Skip to main content

Contributi ad associazioni di tutela degli animali

La Città di Torino intende sostenere l’operato di associazioni e/o organismi nonprofit impegnati nella realizzazione di attività di servizio a tutela degli animali con un ammontare di risorse complessive messo a disposizione pari a 40 mila euro.

Attività sostenute

Il bando intende sostenere i seguenti interventi:

  • Attività di sterilizzazione al fine di contenere il proliferare di nascite e a migliorare la condizione igienico sanitaria della colonia stessa.
  • Creazione di un elenco di volontari abili nella cattura dei gatti ferali che verranno inseriti in apposito elenco e coinvolti in modo diretto dal Servizio Tutela Animali al fine di garantire la sterilizzazione di gatti liberi seguite da cittadini volontari non supportati da Associazioni. I volontari, per i loro interventi, dovranno essere muniti di tutta la strumentazione e i materiali necessari alla cattura. Per ogni intervento di cattura effettuato, verrà riconosciuto un rimborso pari a Euro 20,00.
  • Creazione di un elenco di “balie” per l’allattamento e/o lo svezzamento dei micetti delle colonie feline che verranno inseriti in apposito elenco e coinvolti in modo diretto dal Servizio Tutela Animali al fine di garantire la cura, l’allattamento e/o lo svezzamento di micetti recuperati in differenti contesti. I volontari per i loro interventi dovranno provvedere e garantire tutto il necessario per la cura, l’allattamento e/o svezzamento dei micetti consegnati loro in balia. Per ogni micetto in balia verrà riconosciuto un rimborso di 1,50 €/dì per i primi 35 giorni di allattamento e di 3,00 €/dì dal 36° giorno al 60° di svezzamento.

Soggetti ammissibili

Sono ammesse a partecipare le Associazioni di volontariato Animaliste regolarmente costituite, iscritte al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), che abbiano sede nella Città di
Torino o che svolgano la loro attività sul territorio comunale. 

Modalità e termini di presentazione delle istanze

Le domande, corredate degli allegati obbligatori, devono essere presentate entro le ore 12,00 del 23 giugno 2023 tramite raccomandata con ricevuta di ritorno oppure consegnate a mano.

Per approfondire


Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 consulenze / anno per le ODV; n. 2 consulenze / anno per le APS; n 1 consulenza / anno gli altri ETS).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

bandi Comune di Torino, contributi associazioni animaliste, contributi associazioni torino, tutela animali