Skip to main content

Laboratori per adeguamenti statutari

Cosa sono?

Laboratori periodici rivolti ad ODV iscritte nel preesistente Registro Regionale del Volontariato e in fase di trasmigrazione al RUNTS, nonchè ad ONLUS che desiderano trasformarsi in ODV. I laboratori consentono all’ente di modificare e adeguare il proprio statuto sulla base di un apposito modello frutto della collaborazione tra i Centri di Servizi Piemontesi e i competenti Uffici della Regione Piemonte, con l’obiettivo di garantire la continuità della propria condizione nel rispetto del nuovo contesto normativo introdotto dal D.Lgs. 117/2017 (Codice del terzo settore). Si precisa che durante il laboratorio non verrà approfondita la tematica generale della riforma del Terzo settore, ma verrà affrontata in modo pratico ed esclusivo la modifica degli statuti.

Laboratori periodici rivolti ad APS iscritte nel preesistente Registro Regionale della Promozione sociale e in fase di trasmigrazione al RUNTS, nonchè ad ONLUS che desiderano trasformarsi in APS. I laboratori consentono all’ente di modificare e adeguare il proprio statuto sulla base di un apposito modello frutto della collaborazione tra i Centri di Servizi Piemontesi e i competenti Uffici della Regione Piemonte, con l’obiettivo di garantire la continuità della propria condizione nel rispetto del nuovo contesto normativo introdotto dal D.Lgs. 117/2017 (Codice del terzo settore). Si precisa che durante il laboratorio non verrà approfondita la tematica generale della riforma del Terzo settore, ma verrà affrontata in modo pratico ed esclusivo la modifica degli statuti.

Contenuti ODV

  • Illustrare le principali caratteristiche previste dal Codice del Terzo Settore per le Organizzazioni di volontariato;
  • Analizzare le modifiche statutarie da apportare per essere un’ODV;
  • Illustrare i passaggi operativi per l’adeguamento e l’approvazione modifiche statutarie

Contenuti APS

  • Illustrare le principali caratteristiche previste dal Codice del Terzo Settore per le Associaizoni di Promozione sociale;
  • Analizzare le modifiche statutarie da apportare per essere un’APS;
  • Illustrare i passaggi operativi per l’adeguamento e l’approvazione modifiche statutarie.

I Laboratori saranno rivolti esclusivamente a:

  • ODV iscritta al preesitente Registro Regionale del Volontariato ed in fase di trasmigrazione oppure ONLUS che desidera trasformarsi in ODV.
  • APS iscritta al preesitente Registro Regionale della Promozione sociale ed in fase di trasmigrazione oppure ONLUS che desidera trasformarsi in APS.

Docenti

  • Isabelle Bekka, operatrice CSV.

Modalità di svolgimento

Per partecipare è necessario iscriversi attraverso il gestionale di Vol.To ETS ed essere muniti di un dispositivo elettronico (smartphone, tablet, personal computer) e di una connessione internet stabile. Prima dell’incontro ti sarà inviato il link per partecipare

Iscrizioni

Numero massimo partecipanti: 30 persone (due per Associazione)
Numero minimo partecipanti per l’attivazione del laboratorio: 3 Organizzazioni di Volontariato/ONLUS
Contributo iscrizione: gratuito

LE ISCRIZIONI SI CHIUDERANNO ALLE ORE 16.00 DEL GIORNO PRECEDENTE IL LABORATORIO.

Per partecipare ai laboratori è necessario avere una conoscenza base della struttura del Codice del Terzo Settore (D.lgs 117/2017) e della Riforma del Terzo Settore. Per soddisfare tale requisito è possibile documentarsi attraverso la sezione apposita dedicata alla Riforma del Terzo Settore in questo sito.

Riferimento: Giulia Abrate
E-mail: terzosettore@volontariato.torino.it
Telefono: 011 81 38 711
Numero verde: 800 59 00 00

Calendario ed orari degli incontri:

GENNAIO 2024

    FEBBRAIO 2024

    MARZO 2024

    APRILE 2024

    MAGGIO 2024

    GIUGNO 2024

               SCEGLI LA DATA E ISCRIVITI           

    Modello AA5/6 in versione pdf, compilabile e come esempio già compilato

    Modello 69 in versione pdf, compilabile e come esempio già compilato