Ricerca Volontari per la tua Associazione

La tua associazione avrebbe bisogno di nuovi volontari per portare avanti le diverse attività e sviluppare nuovi progetti ma non sai come trovarli?
Ci sono diverse azioni che puoi mettere in atto per ingaggiare nuove persone nella tua organizzazione e “trasformarle” in volontari coinvolti e appassionati e lo staff del CSV Vol.To è pronto a supportarti.

Innanzitutto, è necessario comunicare in maniera efficace le attività e le iniziative dell’associazione. Su questo aspetto, puoi rivolgerti allo Sportello di Comunicazione, il cui staff ti aiuterà nella redazione e diffusione di articoli o comunicati stampa, nell’impostazione grafica e nella produzione di materiale promozionale e informativo, e tanto altro.

Inoltre, quando si ricercano nuovi volontari, è importante tenere a mente che i motivi per cui una persona si avvicina all’associazione possono essere di diverso tipo, ma costituiscono tutti una valida occasione per renderla partecipe e coinvolgerla.


Quali strategie per ingaggiare e coinvolgere nuovi volontari nella propria associazione?

Se fai parte di un ETS accreditato, lo staff del CSV Vol.To ti può dare informazioni e accompagnare nella messa a punto delle seguenti strategie:

  • Pubblicazione di un annuncio di ricerca volontari: lo staff dello Sportello di Orientamento è disponibile a dare supporto nel definire la figura di Volontario di cui si ha bisogno e il contesto in cui sarà inserita, al fine di avviare una ricerca mirata e facilitare l’incontro tra nuovi Volontari e la tua organizzazione.

  • Organizzazione di incontri aperti agli aspiranti volontari e incontri nelle scuole: periodicamente, il team Formazione e lo staff dello Sportello di Orientamento invitano ETS del territorio per presentare le proprie attività ai cittadini interessati a iniziare un’esperienza di volontariato. Inoltre, vengono organizzati incontri di promozione del volontariato e della cittadinanza attiva nelle scuole, a cui è possibile partecipare come ospiti. Sono occasioni per raccontarsi senza intermediari, rispondendo a domande e curiosità.

  • Accreditamento al Servizio Civile Universale: divenire Enti di accoglienza per il Servizio Civile significa avere l’opportunità di ospitare giovani tra i 18 e i 28 anni che partecipano alle attività dell’Ente per 25 ore a settimana a fronte di un rimborso spese mensile erogato dallo Stato. I giovani in Servizio Civile rappresentano un’importante risorsa per sviluppare e portare avanti nuove progettualità con grinta e passione.

  • Stage Estivi: proporre esperienze di volontariato di breve durata durante il periodo estivo permette ai giovani di sperimentarsi senza andare a incidere sull’impegno scolastico e alla tua organizzazione di entrare in contatto con le nuove generazioni.

  • Attivazione di percorsi di Giustizia Riparativa: rendersi disponibili, attraverso specifiche convenzioni, ad accogliere coloro che devono svolgere un Lavoro di Pubblica Utilità significa non solo dare la possibilità di riparare al “danno” commesso attraverso attività di utilità sociale e collettiva, ma anche avere una o più presenze a supporto delle attività, nuove presenze che conosceranno l’associazione e che potrebbero divenire volontari o sostenitori.

  • Percorsi formativi alternativi alle sanzioni disciplinari: in collaborazione con il Forum del Volontariato, è possibile strutturare dei percorsi formativi ed educativi rivolti ai giovani studenti sanzionati con una sospensione dalle lezioni. Le associazioni aderenti accolgono i giovani per il periodo previsto dalla sanzione, affiancandoli in attività concordate e dando loro la possibilità di crescere e sviluppare nuove prospettive.

Come funziona la pubblicazione di un annuncio di ricerca volontari con Vol.To?

Passo 1

Fai la richiesta

Utilizza il box “Cerca Volontari” nel Gestionale per richiedere la pubblicazione di un annuncio.

Passo 2

Sentiamoci

Verrai ricontattato dallo staff per una telefonata di approfondimento, per definire insieme i dettagli della ricerca.

Passo 3

Pubblicazione annuncio
Un annuncio di ricerca volontari verrà pubblicato sulla Bacheca del Volontariato e diffuso attraverso i diversi canali di comunicazione.

Passo 4

Scambio contatti

I volontari interessati e in linea con le richieste verranno messi in contatto con la tua Associazione, in modo che possiate conoscervi direttamente e valutare il possibile inserimento.

Contatta l’Ufficio Orientamento

Via Giovanni Giolitti, 21 – Torino
2° piano

Numero Verde: 800 590 003
Tel: 011 81 38 711
E-mail: orientamento@volontariato.torino.it

Orari di apertura:
da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00
(orario continuato)


Hai bisogno di aiuto, vuoi scoprire come richiedere i servizi? Accedi al gestionale.

Se non sei iscritto la registrazione è gratuita e richiede solo qualche minuto. Una volta in possesso di login e password si potranno consultare tutti i servizi riservati agli Enti accreditati.
Se hai problemi nella registrazione al gestionale di Vol.To puoi consultare la guida a questo link oppure scrivere a centroservizi@volontariato.torino.it.

C.F. 97573530017

Via Giovanni Giolitti 21
10123 Torino
Numero Verde: 800 590 000
Tel. 011 813 87 11
Fax: 011 813 87 77
E-mail: centroservizi@volontariato.torino.it

Iscritta nel Registro Unico Nazionale Terzo Settore atto DD 305/A1419A/2022 del 22/02/2022

Seguici su

Galleria multimediale

Rimani aggiornato

Segui le notizie delle associazioni

Guarda le interviste alle associazioni


© CSV Volontariato Torino. All rights reserved. Powered by Inspire Communication SC.

Torna su
Dimensione caratteri
Versione alto contrasto