Come accreditarsi al Centro Servizi Vol.To

L’accreditamento a Vol.To è la procedura che, una volta conclusasi positivamente la fase di istruttoria e approvata dal Consiglio Direttivo, permette di ricevere i servizi erogati nell’ambito della funzione di CSV e destinati al Volontariato, come riportati nella Carta dei Servizi.


Chi può accreditarsi a Vol.To?

Possono accreditarsi al Centro Servizi gli Enti del Terzo Settore che siano iscritti nei seguenti registri:

  • registro delle Organizzazioni di Volontariato di cui alla L.R. n. 38/94;
  • registro delle Associazioni di Promozione Sociale;
  • anagrafe delle Onlus tenuto dall’Agenzia delle Entrate;
  • RUNTS – Registro Unico Nazionale degli Enti di Terzo Settore;
  • altro registro previsto dall’attuale normativa inerente gli Enti di Terzo Settore.

    Per poter usufruire dei servizi di Vol.To, è necessario che l’Ente:

    1. abbia sede legale ed operatività principale nella provincia di Torino;
    2. si avvalga di Volontari nello svolgimento della propria attività i quali, oltre ad essere indicati in apposito registro tenuto dall’Ente stesso (allegato alla domanda di accreditamento al CSV), sono coperti da polizza assicurativa per RC, infortuni e malattia.

    Cosa fare per accreditarsi a Vol.To?

    Per accreditarsi al CSV della provincia di Torino occorre registrarsi al sistema gestionale on line del Centro Servizi ed inoltrare richiesta accedendo alla sezione dedicata, allegando la seguente documentazione:

    • domanda di accreditamento sottoscritta dal Legale Rappresentante dell’Ente del Terzo Settore (scaricabile dal Sistema Gestionale online);
    • dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (scaricabile dal Sistema Gestionale online);
    • atto costitutivo registrato dell’Ente del Terzo Settore;
    • statuto registrato dell’Ente del Terzo Settore;
    • documento d’identità del Legale Rappresentante
    • certificato di codice fiscale dell’Ente del Terzo Settore;
    • registro dei volontari vidimato dell’Ente del Terzo Settore;
    • polizza assicurativa dei volontari (responsabilità civile – infortuni – malattia);
    • delibera d’iscrizione ad uno dei seguenti Registri:
        • registro delle Organizzazioni di Volontariato di cui alla L.R. n. 38/94;
        • registro delle Associazioni di Promozione Sociale;
        • anagrafe delle Onlus tenuto dall’Agenzia delle Entrate;
        • RUNTS – Registro Unico Nazionale degli Enti di Terzo Settore
        • altro registro previsto dall’attuale normativa inerente gli Enti di Terzo Settore;

    Per le Sezioni Locali di ETS operanti sul territorio della provincia di Torino è prevista una modulistica specifica scaricabile dal sistema gestionale on line del Centro Servizi.

    Cosa fare una volta inviata la domanda di accreditamento?

    A seguito di esame della documentazione pervenuta, il CSV comunicherà all’Ente del Terzo Settore l’esito dell’accreditamento. In caso di esito positivo, l’Ente potrà richiedere i servizi del CSV.

    Periodicamente, il CSV controlla le informazioni comunicate dagli ETS al fine di verificare il permanere dei requisiti dell’accreditamento.

    L’accreditamento può essere sospeso dal CSV, nei casi in cui l’ETS non rispetti quanto stabilito nella Carta dei Servizi e in caso di comportamenti illeciti ovvero lesivi dei principi generali di correttezza e buona fede.


    Voglio accreditarmi ma…

    Cosa vuol dire essere accreditati al CSV Vol.To?
    Rispondiamo ad alcune delle domande più consuete…

    Perché accreditarsi?

    Accreditare un ETS a Vol.To è necessario per poter richiedere i servizi del CSV indicati nella Carta Servizi.

    Le richieste presentate da “Altri ETS” diversi da OdV e APS possono essere accolte solo se è documentato che sono volte a promuovere e rafforzare la presenza e il ruolo dei volontari all’interno degli ETS (art. 63 CTS).

    Come accedere ai servizi?

    Tutti i servizi e le attività di Vol.To sono diffusi attraverso la Carta dei Servizi, il sito web, in particolare il sistema gestionale online, la newsletter e i canali social di Vol.To.

    Come richiedere i servizi?

    I servizi possono essere richiesti online tramite il sistema gestionale o mediante specifica modulistica ove prevista. In alcuni casi può essere il CSV a contattare uno o più ETS in base agli interessi degli aspiranti volontari e alle situazioni contingenti delle diverse attività.

    In quanto tempo saranno erogati i servizi?

    5 giorni lavorativi per i servizi erogati direttamente dagli operatori di Vol.To, 15 giorni lavorativi nel caso in cui il servizio richiesto sia soggetto a delibera del Consiglio Direttivo.

    Contatta l’ufficio di riferimento

    Via Giovanni Giolitti, 21 – Torino
    2° piano

    Numero Verde: 800 590 000 
    Tel: 011 81 38 711
    E-mail: centroservizi@volontariato.torino.it

    Orari di apertura:
    da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00 
    (orario continuato)


    Hai bisogno di aiuto, vuoi scoprire come richiedere i servizi? Accedi al gestionale.

    Se non sei iscritto la registrazione è gratuita e richiede solo qualche minuto. Una volta in possesso di login e password si potranno consultare tutti i servizi riservati agli Enti accreditati.
    Se hai problemi nella registrazione al gestionale di Vol.To puoi consultare la guida a questo link oppure scrivere a centroservizi@volontariato.torino.it.

    Via Giovanni Giolitti 21
    10123 Torino
    Numero Verde: 800 590 000
    Tel. 011 813 87 11
    Fax: 011 813 87 77
    E-mail: centroservizi[at]volontariato.torino.it

    Seguici su

    Galleria multimediale

    Rimani aggiornato


    © CSV Volontariato Torino. All rights reserved. Powered by Inspire Communication SC.

    Torna su
    Dimensione caratteri
    Versione alto contrasto