L’accreditamento a Vol.To è la procedura che, una volta conclusasi positivamente la fase di istruttoria e approvata dal Consiglio Direttivo, permette di ricevere i servizi erogati nell’ambito della funzione di CSV e destinati al Volontariato, come riportati nella Carta dei Servizi.
Possono accreditarsi al Centro Servizi gli Enti del Terzo Settore che siano iscritti nei seguenti registri:
Per poter usufruire dei servizi di Vol.To, è necessario che l’Ente:
Per accreditarsi al CSV della provincia di Torino occorre registrarsi al sistema gestionale on line del Centro Servizi ed inoltrare richiesta accedendo alla sezione dedicata, allegando la seguente documentazione:
Per le Sezioni Locali di ETS operanti sul territorio della provincia di Torino è prevista una modulistica specifica scaricabile dal sistema gestionale on line del Centro Servizi.
A seguito di esame della documentazione pervenuta, il CSV comunicherà all’Ente del Terzo Settore l’esito dell’accreditamento. In caso di esito positivo, l’Ente potrà richiedere i servizi del CSV.
Periodicamente, il CSV controlla le informazioni comunicate dagli ETS al fine di verificare il permanere dei requisiti dell’accreditamento.
L’accreditamento può essere sospeso dal CSV, nei casi in cui l’ETS non rispetti quanto stabilito nella Carta dei Servizi e in caso di comportamenti illeciti ovvero lesivi dei principi generali di correttezza e buona fede.
Cosa vuol dire essere accreditati al CSV Vol.To?
Rispondiamo ad alcune delle domande più consuete…
Accreditare un ETS a Vol.To è necessario per poter richiedere i servizi del CSV indicati nella Carta Servizi.
Le richieste presentate da “Altri ETS” diversi da OdV e APS possono essere accolte solo se è documentato che sono volte a promuovere e rafforzare la presenza e il ruolo dei volontari all’interno degli ETS (art. 63 CTS).
Tutti i servizi e le attività di Vol.To sono diffusi attraverso la Carta dei Servizi, il sito web, in particolare il sistema gestionale online, la newsletter e i canali social di Vol.To.
I servizi possono essere richiesti online tramite il sistema gestionale o mediante specifica modulistica ove prevista. In alcuni casi può essere il CSV a contattare uno o più ETS in base agli interessi degli aspiranti volontari e alle situazioni contingenti delle diverse attività.
5 giorni lavorativi per i servizi erogati direttamente dagli operatori di Vol.To, 15 giorni lavorativi nel caso in cui il servizio richiesto sia soggetto a delibera del Consiglio Direttivo.
Via Giovanni Giolitti, 21 – Torino
2° piano
Numero Verde: 800 590 000
Tel: 011 81 38 711
E-mail: centroservizi@volontariato.torino.it
Orari di apertura:
da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00
(orario continuato)
Hai bisogno di aiuto, vuoi scoprire come richiedere i servizi? Accedi al gestionale.
Se non sei iscritto la registrazione è gratuita e richiede solo qualche minuto. Una volta in possesso di login e password si potranno consultare tutti i servizi riservati agli Enti accreditati.
Se hai problemi nella registrazione al gestionale di Vol.To puoi consultare la guida a questo link oppure scrivere a centroservizi@volontariato.torino.it.
C.F. 97573530017
Via Giovanni Giolitti 21
10123 Torino
Numero Verde: 800 590 000
Tel. 011 813 87 11
Fax: 011 813 87 77
E-mail: centroservizi@volontariato.torino.it
Iscritta nel Registro Unico Nazionale Terzo Settore atto DD 305/A1419A/2022 del 22/02/2022
© CSV Volontariato Torino. All rights reserved. Powered by Inspire Communication SC.