Skip to main content

Circoscrizione 6: Selezione di progetti a favore dell’infanzia e dell’adolescenza – anno 2023

Il Fondo Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, istituito con la Legge 285 del 1997, è finalizzato alla realizzazione di interventi per favorire la promozione dei diritti, la qualità della vita, lo sviluppo, la realizzazione individuale e la socializzazione dell’infanzia e dell’adolescenza, privilegiando l’ambiente a loro più confacente ovvero la famiglia naturale, affidataria o adottiva in attuazione dei principi della Convenzione sui diritti delle fanciulle e dei fanciulli.

Obiettivi e attività

Le Linee Guida Contributi Ordinari per l’anno 2023, deliberate dal Consiglio della Circoscrizione 6 di Torino, stabiliscono l’erogazione di contributi a favore dei minori e delle loro famiglie, finanziati con il fondo Legge 285/97. E’ interesse della Circoscrizione promuovere progetti con interventi indirizzati a prevenire il disagio delle/i minori e delle/i giovani, con azioni parallele di sostegno alla genitorialità e alla famiglia, anche attraverso il raccordo con gli oratori, le associazioni, i centri aggregativi. Sarà, inoltre, favorita un’azione di raccordo tra servizi istituzionali (sociali, sanitari, scuole) e Terzo Settore per la realizzazione di interventi integrati, con particolare riferimento all’area del supporto alla famiglia e alla genitorialità, destinati ad un miglioramento del benessere delle famiglie. Al fine di prevenire il fenomeno del bullismo si sosterranno progetti che permettano di agire direttamente nei luoghi d’incontro delle/gli adolescenti del nostro territorio. In quest’ottica si dovrà prestare grande attenzione al diffuso fenomeno del cyberbullismo e ad una corretta fruizione del mezzo informatico.

Soggetti ammissibili

Possono presentare domanda di contributo:

  • le Associazioni che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale e che siano iscritte nell’apposito registro;
  • i Comitati, formalmente costituiti che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale;
  • altri soggetti no profit con personalità giuridica, che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale;
  • Organismi no profit, anche se non hanno sede sul territorio cittadino, purché le loro attività o iniziative riguardino la comunità locale.

Modalità e termini di presentazione delle istanze

Le domande, redatte utilizzando la modulistica ufficiale e corredate degli allegati obbligatori, devono essere presentate entro le ore 12,00 del 20 giugno 2023, tramite PEC all’indirizzo: circoscrizione.VI@cert.comune.torino.it oppure brevi manu all’Ufficio protocollo della Circoscrizione 6 in Via San Benigno 22.

Per approfondire


Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 consulenze / anno per le ODV; n. 2 consulenze / anno per le APS; n 1 consulenza / anno gli altri ETS).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

bandi associazioni Torino, Circoscrizione 6, contrasto al bullismo, contributi associazioni torino, cyberbullismo, Fondo 285/97, sostegno genitorialità