Vol.To idea, realizza e sostiene proposte formative in grado di incrementare le competenze dei Volontari e degli aspiranti tali, offrire loro gli strumenti per essere più efficaci nella loro azione e sfruttare appieno le moderne risorse della tecnologia e della comunicazione, restando al passo con i tempi, e al contempo proporre un bagaglio di conoscenze multiforme, dalla gestione delle persone al reclutamento dei Volontari, dalla contabilità e aspetti fiscali fino ai principali applicativi informatici, dalla comunicazione alle tecniche di gestione dei profili social.
La palestra della formazione
Un luogo fisico di incontro, confronto e apprendimento che raccoglie tutti i corsi organizzati ed erogati dal Centro Servizi.
I servizi per la formazione dei Volontari sono volti ad integrare e completare, in una logica sussidiaria, la proposta formativa del CSV che, per quanto articolata e in continua evoluzione, non può esaurire i fabbisogni formativi più specifici e puntuali degli ETS, che possono rivolgersi al CSV Vol.To per richiedere:
Il “Servizio formatori” è la messa a disposizione di docenti qualificati per le iniziative formative degli ETS erogabile per corsi rivolti ad almeno 10 Volontari/aspiranti tali con limite di n. ore di docenza da ripartire tra tutti i formatori impiegati:
La copertura dei costi di iscrizione per la partecipazione dei Volontari a corsi organizzati da soggetti terzi. Il servizio è destinato a Volontari inseriti da almeno 6 mesi negli ETS accreditati e prevede i seguenti limiti:
ODV: massimo n. 2 Volontari/anno, fino a un massimo di €300/singolo Volontario
APS e altri ETS: massimo n. 1 Volontario/anno, fino a un massimo di €300.
Per chi
ODV, APS ed altri ETS che operano attraverso Volontari.
Come accedere al servizio
Le richieste vanno formulate dagli ETS accreditati attraverso il gestionale almeno 30 giorni prima dell’evento formativo e vengono esaminate dal Consiglio Direttivo. Il servizio è erogabile fino ad esaurimento del budget o al raggiungimento dei limiti individuali.
Vol.To nel 2023 ha attivato una nuova modalità per raccogliere proposte formative condivise e/o condivisibili da più ETS in un territorio o in un determinato ambito.
Lo staff dell’area formazione si occupa di raccogliere i bisogni formativi degli ETS e dei Volontari sia attraverso gli “Spogliatoi” – incontri tematici di confronto tra Volontari organizzati bimestralmente da Vol.To e condotti dagli operatori del CSV nel ruolo di facilitatori – sia raccordandosi con i Tavoli tematici, sia raccogliendo le richieste formulate direttamente dalle associazioni. Le proposte emerse e accolte dal CSV potranno essere inserite nella Palestra della Formazione e aperte a tutti gli altri ETS potenzialmente interessati.
Come accedere al servizio
Gli ETS accreditati possono presentare la propria esigenza formativa attraverso il gestionale nella sezione dedicata ai servizi di formazione oppure contattando lo staff di Vol.To.
Gli incontri degli Spogliatoi – aperti ai volontari degli ETS accreditati – vengono promossi tramite la sezione dedicata sul sito web di Vol.To ed è possibile iscriversi tramite il gestionale.