Accreditarsi al Servizio Civile

Vol.To è uno degli enti accreditati presso l’Ufficio Nazionale per la gestione di progetti di Servizio Civile, attraverso una rete di 73 partner, gestisce 141 sedi di accoglienza dislocate sul territorio piemontese.

Vol.To offre a tutti gli Enti del Terzo Settore la possibilità di accreditarsi come Enti di Accoglienza per il Servizio Civile e avere quindi l’opportunità di ospitare giovani tra i 18 e 28 anni che partecipano alle attività dell’Ente per 25 ore a settimana a fronte di un rimborso spese mensile erogato dallo Stato.

Gli enti di accoglienza stipulano una partnership con Vol.To che assume il ruolo di Ente titolare nei confronti del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile. Saranno sostenuti in fase di scrittura e presentazione dei progetti, aiutati nella fase di reclutamento dei giovani e seguiti nelle diverse fasi di realizzazione.


Requisiti e fasi per l’accreditamento

La procedura per accogliere giovani in Servizio Civile prevede i seguenti passaggi:

    • Accreditamento: acquisizione dello status di “Sede di accoglienza” previo accertamento del possesso di requisiti strutturali e organizzativi, di competenze e risorse specificamente necessari per ospitare i ragazzi in Servizio Civile.

    • Progettazione: presentazione di un progetto secondo le modalità indicate nel Bando pubblicato annualmente dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

    • Ricerca Volontari/selezioni: gli Enti, i cui progetti sono risultati assegnatari di ragazzi in Servizio Civile, dovranno cercare i possibili candidati e svolgere le selezioni insieme a Vol.To.

    • Avvio progetti: gli Enti sono tenuti ad impiegare i ragazzi nelle attività previste dal progetto, tra cui un minimo di 50 ore di formazione specifica, nonché a custodire la documentazione prevista dalla normativa.


    Servizio Civile Universale: scopri di più

    Collegamenti utili

    L’organismo istituzionale che gestisce e coordina il Servizio Civile Nazionale è l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC), che dal 2012 è stato assorbito nel Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, sotto la Presidenza del Consiglio dei Ministri, e che ha il compito di amministrarlo e curarne l’organizzazione, approvare i progetti, emanare i bandi per i volontari, supervisionare gli enti. Presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile operano anche la Consulta Nazionale per il Servizio Civile. Il sito del Dipartimento è la fonte di informazione ufficiale per conoscere il funzionamento del Servizio, l’elenco degli Enti accreditati a presentare progetti, le date di uscita dei bandi di selezione e l’elenco dei progetti disponibili su tutto il territorio nazionale.

    Guarda il video di approfondimento

    A maggio 2021 si è svolto l’incontro “Servizio Civile Universale: opportunità, obiettivi e modalità”, in diretta Facebook con Maida Caria, responsabile dell’ufficio del Servizio Civile presso Vol.To. Guarda il video!


    Candidarsi al Servizio Civile Universale

    Hai tra i 18 e i 28 anni e vuoi partecipare a un progetto di Servizio Civile? Per le notizie, gli aggiornamenti e i progetti attivi visita l’apposita sezione sul sito dedicato a Giovani e Cittadini. 

    Le candidature sono attualmente chiuse.

    Contatta l’ufficio del Servizio Civile di Vol.To

    Via Giovanni Giolitti, 21 – Torino
    2° piano

    Numero Verde: 800 590 000
    Tel: 011 81 38 711
    E-mail: serviziocivile@volontariato.torino.it

    Orari di apertura:
    da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00
    (orario continuato)


    Hai bisogno di aiuto, vuoi scoprire come richiedere i servizi? Accedi al gestionale.

    Se non sei iscritto la registrazione è gratuita e richiede solo qualche minuto. Una volta in possesso di login e password si potranno consultare tutti i servizi riservati agli Enti accreditati.
    Se hai problemi nella registrazione al gestionale di Vol.To puoi consultare la guida a questo link oppure scrivere a centroservizi@volontariato.torino.it.

    Via Giovanni Giolitti 21
    10123 Torino
    Numero Verde: 800 590 000
    Tel. 011 813 87 11
    Fax: 011 813 87 77
    E-mail: centroservizi[at]volontariato.torino.it

    Seguici su

    Galleria multimediale

    Rimani aggiornato


    © CSV Volontariato Torino. All rights reserved. Powered by Inspire Communication SC.

    Torna su
    Dimensione caratteri
    Versione alto contrasto