Informazione e comunicazione

Attività dedicate alla diffusione delle iniziative del Volontariato presso il pubblico e gli stakeholder, in modo da accreditarlo come interlocutore autorevole e competente e sostenere la rendicontazione sociale delle attività realizzate.

STRUMENTI DI COMUNICAZIONE

Il CSV appronta una serie di attività di informazione e comunicazione rivolte sia agli ETS che alla cittadinanza

Lo sportello di comunicazione

Raccoglie le esigenze dei volontari per quanto riguarda la comunicazione delle loro iniziative

Strumenti di comunicazione del CSV

Il CSV appronta una serie di attività di informazione e comunicazione rivolte sia agli ETS che alla cittadinanza con lo scopo di diffondere e veicolare notizie e contenuti sul mondo del Volontariato e del Terzo Settore, nonché sui servizi e le attività del CSV e le relative modalità di accesso. Gli strumenti utilizzati saranno:

  1. Sito internet istituzionale (volontariatotorino.it e voltolive.it).
  2. Newsletter.
  3. Canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Telegram, LinkedIn, TikTok.
  4. WebTV del Volontariato, un salotto televisivo che affronta le tematiche di attualità del volontariato torinese con interviste e ospiti in studio.
  5. Dirette sui social: incontri, realizzati on-line – anche attraverso il format “Lo sai che?” – dedicati a particolari tematiche trasversali all’attività degli ETS.
  6. Rubrica “L’ago di Bussolino” che raccoglie e veicola una serie di approfondimenti giuridico-fiscali e inerenti la vita associativa, selezionati in base ai quesiti degli ETS.
  7. Servizio informativo sui bandi per gli ETS.

Sportello di comunicazione

Lo sportello di comunicazione raccoglie le esigenze dei volontari per quanto riguarda il sostegno all’organizzazione e la comunicazione delle loro iniziative. A seconda delle necessità riscontrate nell’interazione con i volontari, lo sportello può erogare:

  • Prima informazione e analisi del fabbisogno: il personale in servizio presso il CSV realizza un’attività di primo ascolto per comprendere le necessità dei volontari e offre una prima informativa di base sui servizi di comunicazione più confacenti tra quelli erogati, indirizzandoli verso quelli più adeguati.
  • Uno o più tra i seguenti servizi:
    1. Comunicazione web sui canali del CSV: redazione di news e diffusione delle iniziative degli ETS sul portale multimediale voltolive, sui canali social e tramite la newsletter.
    2. Ufficio stampa: redazione e/o diffusione di notizie e comunicati stampa ai media del territorio.
    3. Sito web: realizzazione ex novo del sito web dell’organizzazione o restyling e aggiornamento dei contenuti di un sito preesistente.
    4. Impostazione grafica di materiali di comunicazione degli ETS.
    5. Realizzazione di materiale promozionale ed informativo degli ETS (volantini, pieghevoli, locandine, manifesti, cartoline, striscioni, etc).
Scopri i limiti dello Sportello di Comunicazione

Il servizio è soggetto ai seguenti limiti annuali:

 OdVAPSAltri ETS accreditatiSoggetto che esamina la richiesta
Comunicazione web sui canali del CSV100/anno75/anno50/annoPersonale in servizio presso il CSV
Ufficio stampa100/anno75/anno50/annoPersonale in servizio presso il CSV
Sito web1/anno1/anno1/annoConsiglio Direttivo
Impostazione grafica10/anno750/anno4/annoPersonale in servizio presso il CSV

L’attività è fruibile da tutti gli ETS accreditati fino ad esaurimento del budget o raggiungimento dei limiti individuali.


Materiale informativo e promozionale

Il CSV, per promuovere e rafforzare il ruolo dei Volontari, mette a disposizione degli ETS:

  • Materiale informativo e promozionale: realizzato tramite fornitori esterni

Destinatari
ETS accreditati.

Modalità di erogazione
Attività su richiesta degli ETS accreditati.

Scopri i limiti delle richieste

Il servizio è soggetto ai seguenti limiti annuali:

 OdVAPSAltri ETS accreditatiSoggetto che esamina la richiesta
Realizzazione di materiale informativo/promozionale1000 euro anno750 euro anno500 euro annoPersonale in servizio presso il CSV

L’attività è fruibile da tutti gli ETS accreditati fino ad esaurimento del budget o raggiungimento dei limiti individuali.

Richiedi il servizio di comunicazione e ufficio stampa

Hai bisogno di aiuto, vuoi richiedere i servizi?

Se non sei iscritto la registrazione è gratuita e richiede solo qualche minuto. Una volta in possesso di login e password si potranno consultare tutti i servizi riservati agli Enti accreditati.
Se hai problemi nella registrazione al gestionale di Vol.To puoi consultare la guida a questo link oppure scrivere a centroservizi@volontariato.torino.it.

Via Giovanni Giolitti 21
10123 Torino
Numero Verde: 800 590 000
Tel. 011 813 87 11
Fax: 011 813 87 77
E-mail: centroservizi[at]volontariato.torino.it

Seguici su

Galleria multimediale

Rimani aggiornato


© CSV Volontariato Torino. All rights reserved. Powered by Inspire Communication SC.

Torna su
Dimensione caratteri
Versione alto contrasto