Attività dedicate alla diffusione delle iniziative del Volontariato presso il pubblico e gli stakeholder, in modo da accreditarlo come interlocutore autorevole e competente e sostenere la rendicontazione sociale delle attività realizzate.
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE
Il CSV appronta una serie di attività di informazione e comunicazione rivolte sia agli ETS che alla cittadinanza
Il CSV appronta una serie di attività di informazione e comunicazione rivolte sia agli ETS che alla cittadinanza con lo scopo di diffondere e veicolare notizie e contenuti sul mondo del Volontariato e del Terzo Settore, nonché sui servizi e le attività del CSV e le relative modalità di accesso. Gli strumenti utilizzati saranno:
Sito internet istituzionale (volontariatotorino.it e voltolive.it).
WebTV del Volontariato, un salotto televisivo che affronta le tematiche di attualità del volontariato torinese con interviste e ospiti in studio.
Dirette sui social: incontri, realizzati on-line – anche attraverso il format “Lo sai che?” – dedicati a particolari tematiche trasversali all’attività degli ETS.
Rubrica “L’ago di Bussolino” che raccoglie e veicola una serie di approfondimenti giuridico-fiscali e inerenti la vita associativa, selezionati in base ai quesiti degli ETS.
Lo sportello di comunicazione raccoglie le esigenze dei volontari per quanto riguarda il sostegno all’organizzazione e la comunicazione delle loro iniziative. A seconda delle necessità riscontrate nell’interazione con i volontari, lo sportello può erogare:
Prima informazione e analisi del fabbisogno: il personale in servizio presso il CSV realizza un’attività di primo ascolto per comprendere le necessità dei volontari e offre una prima informativa di base sui servizi di comunicazione più confacenti tra quelli erogati, indirizzandoli verso quelli più adeguati.
Uno o più tra i seguenti servizi:
Comunicazione web sui canali del CSV: redazione di news e diffusione delle iniziative degli ETS sul portale multimediale voltolive, sui canali social e tramite la newsletter.
Ufficio stampa: redazione e/o diffusione di notizie e comunicati stampa ai media del territorio.
Sito web: realizzazione ex novo del sito web dell’organizzazione o restyling e aggiornamento dei contenuti di un sito preesistente.
Impostazione grafica di materiali di comunicazione degli ETS.
Se non sei iscritto la registrazione è gratuita e richiede solo qualche minuto. Una volta in possesso di login e password si potranno consultare tutti i servizi riservati agli Enti accreditati. Se hai problemi nella registrazione al gestionale di Vol.To puoi consultare la guida a questo link oppure scrivere a centroservizi@volontariato.torino.it.
C.F. 97573530017
Via Giovanni Giolitti 21 10123 Torino Numero Verde: 800 590 000 Tel. 011 813 87 11 Fax: 011 813 87 77 E-mail: centroservizi@volontariato.torino.it
Iscritta nel Registro Unico Nazionale Terzo Settore atto DD 305/A1419A/2022 del 22/02/2022