La ricerca “Il termometro del Volontariato”, nata dalla collaborazione tra Vol.To – Centro Servizi per il Volontariato di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo e alcuni ricercatori sociali dell’Università Cattolica di Milano e dell’Università del Piemonte Orientale, vuole servire a offrire un quadro il più esaustivo possibile sulle caratteristiche del Volontariato nel territorio della Città Metropolitana di Torino.
Mercoledì 22 giugno presso l’Archivio di Stato, Piazza Castello, 209, Torino dalle ore 10.00 alle ore 13.00 si terrà il convegno “Torino e Disabilità: le istanze del Terzo Settore”, esito di un percorso di confronto, condotto dalla Consulta delle Persone in Difficoltà, in collaborazione con i Centri di Servizio del Volontariato delle province del Piemonte, che ha elaborato e raccolto in un unico documento le istanze del territorio per la disabilità e non autosufficienza.
Ricordiamo che è obbligatorio per le imprese e associazioni pubblicizzare i contributi ricevuti dalle pubbliche amministrazioni, se gli stessi superano, nell’arco dell’anno, l’importo totale di 10 mila euro: lo prevede la legge n. 124/2017. La pubblicità va fatta entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello durante il quale si sono ottenuti i contributi. Solo per l’anno 2021, in considerazione del periodo di pandemia, il termine per la pubblicazione dei contributi ricevuti nel 2020 è stato spostato dal 30 giugno al 31 dicembre 2021. La sanzione per la mancata pubblicazione è di 2.000 euro e, in caso di ulteriore inadempienza, è prevista la restituzione integrale delle sovvenzioni percepite.
Sul sito della Regione Piemonte sono state pubblicate nuove informazioni utili relative al passaggio delle ODV e delle APS dai Registri Regionali al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), che riportiamo di seguito:
Per progetto di solidarietà internazionale rivolto a minori provenienti dall’Ucraina, D.O.C., cooperativa sociale specializzata nella progettazione, organizzazione e gestione di attività in ambito turistico, sociale ed educativo, ricerca le seguenti figure da impiegare nelle proprie sedi in Toscana, Piemonte, Marche ed Emilia-Romagna.
I lavori sono ultimati, le decorazioni hanno riempito di colore le stanze. Ora Casa Mistral è pronta ad aprire le porte alla collettività e a diventare un luogo di comunità e partecipazione. Venerdì 20 maggio inaugureremo lo spazio con tutta la comunità e presenteremo le attività che prenderanno vita al suo interno. Ad accompagnare l’evento ci sarà la Desamband, band rock dell’IISS Des Ambrois di Oulx ed il buffet preparato da alunne e alunni dell’ente per la formazione professionale Formont.
Venerdì 27 maggio 2022 ore 16.00-19.00 è in programma una riunione nazionale in modalità  videoconferenza per fare rete in tutte le Regioni d’Italia a sostegno della petizione per il Diritto prioritario alle prestazioni sanitarie domiciliari per le persone malate croniche non autosufficienti, indetta nella piattaforma Change.org. L’ioniziativa promossa da A.D.N.A. Umbria e Fondazione promozione sociale di Torino con la collaborazione di Cesvol Umbria.
Pubblicati gli elenchi permanenti dei soggetti accreditati (ODV/APS/ONLUS)
Con la fine dello Stato di Emergenza Covid, dal primo maggio 2022 non sarà più obbligatorio il Green Pass, indipendentemente dall’età, e cambiano anche le regole per l’accesso ai luoghi di lavoro (*)  (Decreto Legge  n. 24/2022)
Il Bando “Traiettorie solidali” è volto a contribuire a dare risposta ai bisogni di persone in condizione di fragilità e vulnerabilità a causa del conflitto in Ucraina, qualora le risposte a questi bisogni non siano ricomprese nella risposta istituzionale attualmente in corso e auspicando comunque, laddove possibile, la sinergia e la complementarità delle iniziative della società civile e delle istituzioni.

Via Giovanni Giolitti 21
10123 Torino
Numero Verde: 800 590 000
Tel. 011 813 87 11
Fax: 011 813 87 77
E-mail: centroservizi[at]volontariato.torino.it

Seguici su

Galleria multimediale

Rimani aggiornato


© CSV Volontariato Torino. All rights reserved. Powered by Inspire Communication SC.

Torna su
Dimensione caratteri
Versione alto contrasto