Skip to main content

Avviso pubblico per la sottoscrizione di convenzioni con ODV per attività di Protezione Civile sul territorio comunale

È stato pubblicato nella sezione Bandi del sito web della Città di Torino l’Avviso Pubblico per la sottoscrizione di Convenzioni con le Organizzazioni di Volontariato finalizzate alla collaborazione nelle attività di Protezione Civile.

Al riguardo si precisa che il Bando è rivolto a tutte le ODV di Protezione Civile aventi sede legale nel territorio provinciale che si impegnino a svolgere le attività convenzionate sull’intero territorio comunale di Torino.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato alle ore 16,00 del giorno 20/11/2023.

Al fine di potenziare la risposta operativa della struttura comunale di Protezione Civile è necessario individuare ulteriori risorse umane e strumentali afferenti al Volontariato organizzato di Protezione Civile in ausilio, o a integrazione, di quelle fornite dal Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile, come consentito all’art. 13 del vigente Regolamento Comunale di Protezione Civile. Le Organizzazioni di Volontariato così selezionate potranno essere chiamate ad operare nell’ambito delle attività di Protezione Civile di cui all’articolo 2 del “Codice della Protezione Civile” sulla base delle tipologie di eventi emergenziali di Protezione Civile, previsti dall’articolo 7 del citato Codice, al fine di fronteggiare le emergenze connesse con eventi calamitosi di origine naturale, o derivanti dall’attività dell’uomo attraverso le proprie risorse umane e strumentali, ovvero nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti in materia di impiego dei Volontari della Protezione Civile, in particolare del Codice della Protezione Civile, della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 novembre 2012, nonché delle Circolari del Dipartimento della Protezione Civile n. 32320 del 24 giugno 2016 e n. 45427 del 6 agosto 2018.

Le manifestazioni di interesse aventi per oggetto la dicitura “AVVISO DI SELEZIONE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO PER LA STIPULA DI CONVENZIONI DI PROTEZIONE CIVILE CON IL COMUNE DI TORINO”, dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: protezione.civile@cert.comune.torino.it.

Per le modalità di partecipazione ed ogni altra informazione in merito alla procedura si invita a consultare attentamente la documentazione sotto riportata:

AVVISO (aggiornato)
MODELLO DI ADESIONE (aggiornato)

nonché i relativi atti di approvazione:

– Delibera della Giunta Comunale DEL 663/2023 del 24/10/2023
– Determina dirigenziale DD 6497 del 10/11/2023
– Determina dirigenziale DD 6516 del 13/11/2023