Skip to main content

Polizza Unica per il Volontariato

La “Polizza Unica del Volontariato” è frutto di una convenzione tra CSVnet, Coordinamento nazionale dei Centri di Servizio, e Cattolica Assicurazioni.

Si tratta di una polizza che offre una soluzione assicurativa agli obblighi previsti dall’articolo 18, comma 1, D.lgs 117/17, per tutti gli Enti del Terzo Settore le cui attività implichino opera di Volontariato ed è appositamente strutturata per venire incontro alle esigenze di tutela dei Volontari.

Le garanzie obbligatorie:

Responsabilità civile verso terzi

La Polizza risarcisce i danni involontariamente causati a terzi da parte dei Volontari durante la loro attività nell’ambito dell’ETS. La Polizza copre anche il rischio in itinere, cioè eventuali danni arrecati dai Volontari durante il tragitto da e verso il luogo in cui effettuano servizio, e le attività pubbliche dell’ETS, tra cui eventi e feste.

Infortuni e Malattie

La Polizza copre i danni subiti da Volontari e operatori nello svolgimento delle attività in ambito associativo: nelle tutele è compreso anche il rischio in itinere, cioè durante lo spostamento di andata e ritorno rispetto al luogo dove il Volontario svolge il proprio servizio.

  • Infortuni: La Polizza infortuni prevede un risarcimento finanziario nei casi in cui un assicurato subisca un infortunio durante l’attività di Volontariato che provochi morte, invalidità permanente, un ricovero ospedaliero, un danno da ingessatura o, ancora, esborsi per cure fisioterapiche o acquisto di medicinali, fino alla concorrenza dei massimali previsti dalla formula di polizza sottoscritta dall’Associazione.
  • Malattia: La Polizza Unica del Volontariato è l’unica che garantisca quanto richiesto dall’Art. 18, comma 1, D.lgs 117/17, ovvero le malattie professionali contratte a causa del servizio di Volontariato svolto. Questa garanzia prevede risarcimenti variabili fino ad un massimo di Euro 5000000 di risarcimento. La polizza abolisce qualsiasi vincolo sull’età dell’assicurato.

Le garanzie facoltative attivabili:

Tutela legale

La garanzia copre le spese legali sostenute in caso di cause relative a sinistri che coinvolgano il Presidente o il Consiglio direttivo e relative a fatti riconducibili all’esercizio delle proprie funzioni.

Tutela dei locali

Copertura dei danni a locali di proprietà, in affitto o comodato, utilizzati per le attività dell’ETS in seguito a danni accidentali (allagamenti, incendi, etc,) e furto (compresi i valori all’interno).

Polizza Kasko

Copertura kasko, comprese autovetture di proprietà di Volontari e soci, utilizzate per scopi associativi (max 10 vetture).

La Polizza è unica perché:

Non comporta limiti di età sugli assicurati
Permette di personalizzare i massimali
Introduce il danno da malattia professionale anche per il Volontariato,
offrendo garanzie maggiori agli assicurati
Copre anche i rischi di Volontari con disabilità
Redistribuisce ai sottoscrittori parte dei premi versati sotto forma di donazione
La garanzia sugli spostamenti non prevede vincoli su tempi e percorsi
Il concetto di luogo di lavoro comprende anche spazi temporanei,
come le piazze o altri locali
Garanzie su feste ed eventi organizzati dall’ETS
Coperture per le azioni di presidenti e consiglieri nell’ambito delle loro funzioni

Il nostro team vi accompagna nella scelta

Martedì ore 9.30 – 12.30
Venerdì ore 9.30-12.30 e 14.30-17.30

Numero Verde: 800 590 00
Tel. 011 813 87 11

e-mail: assicurazione@volontariato.torino.it


Hai bisogno di aiuto, vuoi scoprire come richiedere i servizi? Accedi al gestionale.

Se non sei iscritto la registrazione è gratuita e richiede solo qualche minuto. Una volta in possesso di login e password si potranno consultare tutti i servizi riservati agli Enti accreditati.
Se hai problemi nella registrazione al gestionale di Vol.To puoi consultare la guida a questo link oppure scrivere a centroservizi@volontariato.torino.it.