Promozione, orientamento e animazione

I servizi di promozione, orientamento e animazione territoriale, sono finalizzati a dare visibilità ai valori del Volontariato e all’impatto sociale dell’azione volontaria nella comunità locale, a promuovere la crescita della cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva in particolare tra i giovani e nelle scuole, istituti di istruzione, di formazione e università, facilitando l’incontro degli Enti del Terzo Settore con i cittadini interessati a svolgere attività di Volontariato, nonché con gli enti di natura pubblica e privata interessati a promuovere il Volontariato.

Le attività di promozione al Volontariato si suddividono in:


Orientamento al Volontariato

SPORTELLO DI ORIENTAMENTO AL VOLONTARIATO

Lo sportello raccoglie le necessità di nuovi volontari degli ETS al fine di favorire l’incontro con le disponibilità di aspiranti volontari e agevolare l’inserimento dei nuovi Volontari nei rispettivi ETS di destinazione.

BACHECA DEL VOLONTARIATO

La Bacheca del Volontariato è uno spazio web che permette all’ETS che cerca volontari di rivolgersi a Vol.To per essere accompagnato nelle fasi di ricerca e reclutamento, pubblicando il proprio annuncio contenente le informazioni essenziali sul profilo ricercato.

SERVIZIO CIVILE E CES

Vol.To è iscritto all’Albo nazionale del Servizio Civile Universale con 205 sedi di progetto, distribuite tra la Regione Piemonte e la Val d’Aosta, che fanno riferimento a 110 Enti di Accoglienza con i quali collabora per accogliere i giovani in servizio civile.


Campagna ed eventi di promozione del Volontariato

Vol.To organizza una campagna promozionale dedicata sia alla diffusione del ruolo e dell’importanza del Volontariato, sia al coinvolgimento di fasce sempre nuove della popolazione.

Nel corso dell’anno, inoltre, Vol.To prende parte a eventi pubblici nel territorio per presentare le proprie attività e diffondere la cultura della solidarietà.


Animazione e coordinamento di tavoli e reti

Con l’obiettivo di favorire la creazione, lo sviluppo e l’attuazione di reti tra gli ETS, Vol. To fornisce opportunità di facilitazione, coordinamento e segreteria organizzativa per i seguenti tavoli tematici:

  1. Tavolo cultura
  2. Tavolo Protezione Civile
  3. Tavolo valutazione dell’impatto sociale e competenze
  4. Tavolo Socio-sanitario e promozione dei diritti
  5. Tavolo ambiente
  6. Tavolo disabilità

L’adesione ai tavoli e alle reti esistenti è aperta a tutti gli ETS e gruppi di volontari che operano sulla tematica oggetto del gruppo.
È prevista la possibilità che gruppi di ETS propongano al CSV l’attivazione di reti o tavoli nuovi in base a specifiche esigenze; sulla proposta si esprime il Consiglio Direttivo.


Lo sportello di promozione

Lo sportello di promozione raccoglie le esigenze per quanto riguarda l’organizzazione di iniziative volte alla qualificazione dei volontari e alla diffusione delle attività degli ETS. A seconda delle necessità riscontrate nell’interazione con i volontari, lo sportello può erogare:

  1. Informazioni di base e supporto tecnico in merito ad aspetti organizzativi e burocratici sull’organizzazione di eventi (per esempio SIAE, occupazione suolo pubblico, tariffe per la pubblicità…)
  2. Supporto alla realizzazione delle iniziative tramite la messa a disposizione di:
    • Relatori per convegni o conferenze
    • Animatori (testimonial, artisti, musicisti etc.).

Il servizio è soggetto ai seguenti limiti annuali.

L’attività è fruibile da tutti gli ETS accreditati fino ad esaurimento del budget o raggiungimento dei limiti individuali.

Richiedi i servizi di promozione, orientamento e animazione

Hai bisogno di aiuto, vuoi scoprire come richiedere i servizi?

Se non sei iscritto la registrazione è gratuita e richiede solo qualche minuto. Una volta in possesso di login e password si potranno consultare tutti i servizi riservati agli Enti accreditati.
Se hai problemi nella registrazione al gestionale di Vol.To puoi consultare la guida a questo link oppure scrivere a centroservizi@volontariato.torino.it.

Via Giovanni Giolitti 21
10123 Torino
Numero Verde: 800 590 000
Tel. 011 813 87 11
Fax: 011 813 87 77
E-mail: centroservizi[at]volontariato.torino.it

Seguici su

Galleria multimediale

Rimani aggiornato


© CSV Volontariato Torino. All rights reserved. Powered by Inspire Communication SC.

Torna su
Dimensione caratteri
Versione alto contrasto