Skip to main content

Campagne educative e di sensibilizzazione sul benessere animale nel contesto sociale attraverso interventi assistiti da animali d’affezione 

La Regione Piemonte intende promuovere la tutela degli animali quale elemento fondamentale e indispensabile dell’ambiente e riconoscere alle specie animali il diritto a un’esistenza compatibile con le proprie caratteristiche biologiche ed etologiche.

Obiettivi e attività 

Attraverso il presente avviso s’intende selezionale la miglior progettualità di campagna educativa a rilevanza regionale, che coinvolga i territori di almeno tre province, indirizzata ai ragazzi delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado. Sono valutate proposte progettuali che prevedono:

  • campagne comunicative basate su interventi assistiti da animali in presenza, presso le scuole selezionate dall’ente proponente;
  • interventi che stimolano lo sviluppo sociale e cognitivo dei ragazzi in rapporto con gli animali d’affezione;
  • l’impiego di animali come facilitatori sociali per favorire la comunicazione e l’interazione (anche ricorrendo ad attività laboratoriali, di spettacolo e teatrali) nonché l’espressività dei ragazzi;
  • giochi ed attività ricreative in sinergia con animali d’affezione idonei all’IAA (Interventi Assisititi con Animali);
  • interventi educativi che stimolano l’apprendimento di regole educative e civiche alla relazione rispettosa con gli animali d’affezione (cani e gatti) e alla cooperazione fra pari nel rapporto con gli animali;
  • interventi che facilitano, attraverso il rapporto con gli animali, l’inclusione dei ragazzi nel gruppo. 

Soggetti ammissibili

Possono presentare istanza di contributo le associazioni iscritte in registri regionali delle organizzazioni di volontariato (OdV) e delle associazioni di promozione sociale (APS), nonchè gli enti del terzo settore (ETS) iscritti al Registri Unico Nazionale Terzo Settore RUNTS e le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus) con sede in Piemonte.

Tali enti per poter partecipare devono essere iscritti nell’elenco delle Organizzazioni che erogano Interventi Assistiti con Animali (IAA).

La proposta può prevedere paternariati, formalizzati con accordi/convenzioni/intese sottoscritte tra le parti, che fanno capo all’ente capofila e che possono essere anche co-finanziatori delle attività proposte. I partner possono appartenere, a titolo esemplificativo, al mondo del terzo settore, delle istituzioni, dei sistemi di istruzione e formazione professionale, dell’università, della ricerca.

Risorse economiche

Le risorse messe a disposizione per il presente bando ammontano a 40.000 euro. Non sono ammesse alla valutazione proposte progettuali d’importo inferiore a 5.000 euro e maggiori di 50.000 euro. Ai fini dell’ammissibilità della proposta progettuale, è richiesto un cofinanziamento per almeno il 20% dell’importo progettuale. La quota del cofinanziamento può essere espressa in risorse economiche dell’ente stesso e comprendere anche costi di personale e di servizi. Può concorrere al cofinanziamento anche la quota sostenuta dai patners a patto che sia stata formalizzata in un apposito accordo/convenzione/intesa sottoscritta tra le parti. 

Modalità e termini di presentazione delle istanze

Le domande, corredate degli allegati obbligatori, devono essere presentate entro le ore 12,00 del 29 giugno 2023 tramite PEC all’indirizzo programmazionesocioassistenziale@cert.regione.piemonte.it

Per approfondire


Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 consulenze / anno per le ODV; n. 2 consulenze / anno per le APS; n 1 consulenza / anno gli altri ETS).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

bandi Regione Piemonte, contributi associazioni animaliste, educazione ambientale, tutela animali