Skip to main content

Interventi nelle scuole per l’inclusione degli studenti sordi attraverso progetti di bilinguismo italiano/LIS

La Regione Piemonte, intende promuovere l’attuazione di iniziative volte a favorire il superamento delle barriere alla comunicazione e la piena inclusione degli studenti sordi. Il bando è finalizzato al finanziamento di specifici progetti che propongono l’acquisizione della LIS come lingua naturale per i bambini/ragazzi sordi insieme a bambini/ragazzi udenti che apprendono la LIS come seconda lingua con l’ausilio di operatori esperti in LIS.

Obiettivi del bando e caratteristiche dei progetti

Il bando si pone 2 obiettivi specifici:

  • Promuovere nuovi progetti per l’a.s. 2023/2024 finalizzati alla piena inclusione degli studenti sordi attraverso l’acquisizione e l’utilizzo della lingua dei segni italiana per il raggiungimento del successo formativo dello studente sordo.
  • Promuovere l’implementazione e il potenziamento delle attività di progetti già approvati dalla Regione Piemonte.

Gli insegnanti curricolari e gli insegnanti di sostegno dovranno essere coinvolti nell’utilizzo della Lingua dei segni italiana.

I progetti dovranno anche promuovere l’utilizzo di strategie e metodologie didattiche inclusive per l’apprendimento degli studenti sordi e degli altri studenti con Bisogni Educativi Speciali.

Chi può partecipare

  • Per i nuovi progetti: Scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado del Piemonte (scuole dell’infanzia, Primarie, Secondarie di primo grado e Secondarie di secondo grado).
  • Per l’implementazione e il potenziamento di attività progettuali: Scuole con proposte progettuali biennali approvate con Determinazione 27 dicembre 2022 n. 780.

Le scuole potranno avvalersi per la realizzazione dei progetti di enti del terzo settore e/o di consulenti esterni in possesso delle necessarie competenze professionali.

Risorse e ammontare dei contributi

Le risorse complessivamente a disposizione sono pari a 100.000 euro.

Il contributo massimo riconoscibile per ciascun progetto è pari a 10.000 euro per l’anno scolastico 2023/2024.

Come presentare domanda

Le scuole possono presentare le istanze utilizzando l’apposita modulistica che va inviata alla Direzione regionale Istruzione Formazione e Lavoro – Settore Politiche dell’Istruzione, programmazione e monitoraggio strutture scolastiche, tramite PEC entro il 20 ottobre 2023.

Per approfondire

Link alla pagina web del bando

Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 consulenze / anno per le ODV; n. 2 consulenze / anno per le APS; n 1 consulenza / anno gli altri ETS).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

bandi per le scuole, bandi Regione Piemonte, disabilità, LIS