Skip to main content

PNRR – Avviso di coprogettazione per l’attivazione e gestione dei punti di facilitazione digitale a Torino

La Città di Torino ha emenato un avviso pubblico di coprogettazione rivolto agli Enti del Terzo settore per la presentazione di progetti relativi all’attivazione e gestione di punti di facilitazione digitale territoriale previsti nell’ambito del PNRR, Missione 1, Componente 1, Asse 1 Misura 1.7.2 “Rete di servizi di facilitazione digitale”.

Attività oggetto dell’avviso

I punti di facilitazione digitale sono finalizzati a superare il divario digitale (intergenerazionale, di genere, culturale, linguistico, ecc…) presente nella popolazione, sostenendo la massima inclusione digitale, innestando in un’ottica di sistema tali punti nei luoghi già dedicati alle funzioni di accoglienza e orientamento, di promozione occupazionale, attraverso attività diffuse di accompagnamento, aggancio, conoscenza/relazione, sviluppando la capacità di reperire e connettere intorno ai bisogni della persona e della famiglia risorse e opportunità delle reti locali e della comunità per garantire l’accesso e la fruizione dei diritti di cittadinanza.

Tutti i punti devono avvalersi di operatori chiamati “facilitatori digitali” e attivare le seguenti azioni:

  • Formazione/assistenza personalizzata individuale (cd facilitazione) per 24 ore settimanali
  • Formazione online erogata anche in modalità di autoapprendimento e asincrona
  • Formazione in gruppi effettuata attraverso micro-corsi, in presenza e online per un totale di 50 ore annue.

Sul territorio cittadino è stata riconosciuta l’attivazione in prima fase di 45 punti di facilitazione digitale.

Le proposte progettuali che perverranno dovranno individuare le relative sedi; come previsto a livello regionale, ciascun punto di facilitazione potrà articolarsi o su una sola sede oppure su di una sede principale ed eventuali ulteriori secondarie, fisse o itineranti i (in tal caso verrà considerato come unico punto di facilitazione in termini di finanziamento e target).

N.B. Un medesimo ente con più sedi operative può candidarsi all’attivazione e gestione di più punti di facilitazione principali, presentando autonome e separate istanze per ciascun punto.

Durata, target di beneficiari e risorse finanziarie

Il progetto di ogni punto di facilitazione digitale avrà durata indicativa di 2,5 anni e dovrà concludersi entro il 31/12/2025 con il raggiungimento dei seguenti target intermedi e finali in termini di beneficiari raggiunti:

  • al 31/12/2023 raggiungimento del 25% del target dei beneficiari (203 persone);
  • al 31/12/2024 raggiungmento del 60% del target dei beneficiari (487 persone);
  • al termine del progetto (31/12/2025) raggiungimento del 100% dei beneficiari (803 persone).

Ogni punto di facilitazione dovrà raggiungere il target pari a 812 beneficiari per ottenere un finanziamento pari a € 38.681,51. E’ richiesta la garanzia di un cofinanziamento minimo del 20% sull’importo totale di progetto.

Chi può partecipare

Sono ammessi a partecipare all’istruttoria pubblica tutti gli Enti del Terzo settore che, in forma singola o associata, siano interessati all’attivazione e gestione dei punti di facilitazione digitale.

Modalità di partecipazione

Le istanze, complete della documentazione richiesta, dovranno essere presentate entro il 19 ottobre 2023 a mezzo PEC al seguente indirizzo: servizi.sociali@cert.comune.torino.it.


Per approfondire


Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 consulenze / anno per le ODV; n. 2 consulenze / anno per le APS; n 1 consulenza / anno gli altri ETS).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

bandi comune Torino, bandi per coprogettazione, bandi PNRR, digitale