Skip to main content

Contributi a sostegno di attività ed iniziative per l’inclusione sociale – anno 2023

La Città di Nichelino intende promuovere attività a valenza sociale svolte sul proprio territorio attraverso l’erogazione di contributi finalizzati a sostenere l’attività annuale, nonché specifici progetti e iniziative in ambito di politiche sociali.

Ambiti di intervento 

Sono ammessi a finanziamento:

  • l’attività annuale svolta dalle associazioni già aventi un radicamento sul territorio e che negli anni abbiano ottenuto stabile riconoscimento;
  • specifici progetti articolati in attività finalizzate all’inclusione sociale e nello specifico al sostegno delle fasce deboli della popolazione (in particolare minori, disabili, anziani), all’integrazione e all’inclusione dei migranti stranieri, preferibilmente in rete anche con altri enti e/o soggetti istituzionali del territorio. Tali progetti devono essere realizzati mell’anno 2023 e comunque conclusi entro il 31 dicembre 2023.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo:

  1. Organizzazioni/associazioni che operano direttamente in ambito sociale non aventi scopo di lucro (ong, organizzazioni di volontariato, associazioni riconosciute, associazioni di promozione sociale) che hanno sede nel Comune ovvero che operino sul territorio comunale
  2. Raggruppamenti di associazioni coordinate da una di esse, detta capofila, o associazioni in rete fra loro

Ammontare dei contributi

Il budget complessivo messo a disposizione dall’amministrazione comunale per l’annualità 2023 è pari a 60.000 euro. Il contributo è concesso nella misura massima del 90% del budget totale previsto e comunque fino a 7.000 euro.

Modalità e termine di presentazione

La richiesta, redatta sulla modulistica ufficiale e corredata degli allegati richiesti, deve pervenire entro le ore 12.00 del 30 novembre 2023 tramite PEC a protocollo@cert.comune.nichelino.to.it oppure con consegna a mano.

Per approfondire


Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 consulenze / anno per le ODV; n. 2 consulenze / anno per le APS; n 1 consulenza / anno gli altri ETS).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

bandi associazioni, bandi comune Nichelino, bandi non profit, contributi associazioni, sociale