Skip to main content

Avviso pubblico per la sottoscrizione di convenzioni con ODV per attività di Protezione Civile sul territorio comunale

La Città di Torino ha pubblicato un avviso per la sottoscrizione di una convenzione triennale con Organizzazioni di Volontariato finalizzate alla collaborazione nelle attività di Protezione Civile sul territorio comunale.

Ambito e attività

Le Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile dovranno operare sotto il coordinamento della Protezione Civile comunale:

  • nelle attività di supporto alla popolazione in tutte le emergenze definite all’art. 7 del Codice della Protezione Civile, nonché quelle definite nel vigente Piano Comunale di Protezione Civile e incluse quelle derivanti dall’attuazione del “Piano neve” della Città;
  • nelle attività di supporto alla popolazione nell’ambito delle situazioni derivanti dallo stato di emergenza nazionale, dichiarato ai sensi dell’art. 24 del Codice di Protezione Civile di cui al D.Lgs. 1/2018 del 02/01/2018 (al momento, attivo per il conflitto bellico in Ucraina e per l’incremento dei flussi di persone migranti);
  • nel supporto, in qualità di struttura operativa del Servizio Nazionale della Protezione Civile, in occasione di manifestazioni pubbliche nel rispetto delle disposizioni vigenti in tema di Eventi a Rilevante Impatto Locale, ai sensi della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9/11/2012, par. 2.3.1, in combinato disposto con la Circolare Dipartimento della Protezione Civile n. 45427/2018;
  • nel supporto alle Autorità preposte allo svolgimento di servizi di Polizia Stradale, unicamente nelle attività di informazione alla popolazione e presidio del territorio, anche in assenza di specifici rischi di Protezione Civile, nel rispetto della Circolare del Dipartimento della Protezione Civile n. 32320/2016.

Chi può partecipare

Sono ammesse alla stipula delle Convenzioni le Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile in possesso dei seguenti requisiti:

  •  avere sede legale nel territorio provinciale di Torino ed impegnarsi a svolgere le attività convenzionate sull’intero territorio del Comune di Torino;
  • essere iscritte da almeno 6 mesi nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore – RUNTS;
  • ottemperare all’obbligo di cui all’articolo 33 del Codice della Protezione Civile, ed essere iscritte nell’elenco nazionale del volontariato di Protezione Civile di cui all’articolo 34 del Codice (costituito dall’insieme degli elenchi territoriali di Protezione Civile regionali e dall’elenco nazionale);
  • non avere pendenze di carattere amministrativo con la Città di Torino;
  • essere in grado di garantire disponibilità di risorse umane e strumentali (veicoli, materiali e mezzi) in numero e qualificazione adeguati a garantire le attività e gli interventi in emergenza indicati dalla normativa vigente in materia di Protezione Civile e nel vigente piano comunale di Protezione Civile, approvato con deliberazione del consiglio comunale n. 102 del 15 febbraio 2021.

Non sono ammessi alla selezione i Coordinamenti e le Federazioni di Organizzazioni di Volontariato. Le Organizzazioni di Volontariato dovranno garantire il possesso dei suddetti requisiti per l’intera durata della Convenzione, pena la decadenza della stessa.

Risorse messe a disposizione

Alle prime 15 Organizzazioni di Volontariato in graduatoria che sottoscriveranno le Convenzioni saranno corrisposti i rimborsi spese,
con le modalità previste nello schema tipo di Convenzione (Allegato 1).

L’importo di ogni singola Convenzione verrà determinato sulla base del numero di Volontari che ciascuna Organizzazione dichiarerà di voler mettere a disposizione per ciascun anno di durata della stessa e verrà liquidato in relazione al numero di Volontari effettivamente impiegati.

Il numero minimo di Volontari che dovranno essere garantiti è pari a 40 per ciascun anno di durata della Convenzione.

Modalità e termini di partecipazione

Le manifestazioni di interesse aventi per oggetto la dicitura “AVVISO DI SELEZIONE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO PER LA STIPULA DI CONVENZIONI DI PROTEZIONE CIVILE CON IL COMUNE DI TORINO”, dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: protezione.civile@cert.comune.torino.it entro le ore 16,00 del giorno 20 novembre 2023.

Per approfondire


Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 consulenze / anno per le ODV; n. 2 consulenze / anno per le APS; n 1 consulenza / anno gli altri ETS).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

bandi comune Torino, bandi protezione civile, Città di Torino, convenzione