Skip to main content

Sostegno ad attività a favore delle persone con disabilità – anno 2024

La Circoscrizione 7 (Aurora, Vanchiglia, Sassi, Madonna del Pilone) intende sostenere progetti e iniziative volte a sostenere l’autonomia delle persone con disabilità, la socializzazione e la partecipazione alla vita del territorio, facilitando lo scambio tra l’ambito formale e più strutturato dei servizi dedicati e l’ambito più informale dei rapporti di vicinato, in un’ottica di conoscenza e scambio reciproci.

Obiettivi e attività

I progetti dovranno mirare a supportare la costruzione di reti di socializzazione e aiuto in cui la persona disabile si pone come risorsa e quindi soggetto attivo e propositivo e non solo come destinatario di interventi e servizi. Le iniziative devono essere volte a sostenere la qualità della vita e dello sviluppo personale di coloro che sono affetti da disabilità, verso la promozione dell’integrazione e della gestione del tempo libero con, ad esempio, attività laboratoriali (pittura, attività motoria, sviluppo e sostegno alla creatività e al talento) finalizzate alla socializzazione e al potenziamento delle capacità espressive e corporee.

Le attività, rivolte alle persone con disabilità e alle loro famiglie residenti della Circoscrizione 7, dovranno prevedere:

  • interventi di sostegno e aggregativi in particolare nelle aree del territorio in cui si riscontra la necessità di interventi qualificati per disabili minori o adulti, a supporto e integrazione delle famiglie, da realizzarsi anche nel periodo estivo quale aiuto, vicinanza e sostegno alle famiglie stesse;
  • attività e laboratori, azioni di auto mutuo aiuto tra famiglie;
  • momenti formativi e incontri tematici per le famiglie.

Le attività si svolgeranno in stretta collaborazione con i Servizi Sociali di territorio, che potranno segnalare le/i destinatari delle attività e comparteciperanno alla definizione di un progetto individuale e differenziato rispondente agli specifici bisogni del singolo caso.

Soggetti ammissibili

Possono presentare domanda di contributo:

  • le Associazioni che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale e che siano iscritte nell’apposito registro;
  • i Comitati, formalmente costituiti che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale;
  • altri soggetti no profit con personalità giuridica, che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale;
  • Organismi no profit, anche se non hanno sede sul territorio cittadino, purché le loro attività o iniziative riguardino la comunità locale.

Allo scopo di consentire un’efficace realizzazione delle iniziative, i proponenti devono prevedere fra gli scopi statutari  (e svolgere in via principale) iniziative di sostegno alle persone con disabilità e/o aver svolto tali iniziative negli ultimi 36 mesi.

Modalità e termini di presentazione delle istanze

I soggetti interessati, previa attenta lettura delle Linee guida per la concessione dei contributi e la  Nota informativa sull’erogazione dei contributi,  dovranno produrre istanze entro le ore 12 del 4 marzo 2024 attraverso il modulo on line a cui si accede dal portale di Torino Facile (per l’acesso è necessario disporre di una identità digitale es. SPID, CSI o CSN).

Per approfondire


Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 h/anno).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

bandi associazioni Torino, bandi circoscrizioni Torino, Circoscrizione 7, contributi associazioni torino, contributi per progetti disabilità