Skip to main content

Selezione di progetti a favore dell’infanzia e dell’adolescenza – anno 2024

Il Fondo Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, istituito con la Legge 285 del 1997, è finalizzato alla realizzazione di interventi per favorire la promozione dei diritti, la qualità della vita, lo sviluppo, la realizzazione individuale e la socializzazione dell’infanzia e dell’adolescenza, privilegiando l’ambiente a loro più confacente ovvero la famiglia naturale, affidataria o adottiva in attuazione dei principi della Convenzione sui diritti delle fanciulle e dei fanciulli.

Obiettivi e attività

Con il presente avviso pubblico si intendono finanziare progetti che promuovano:

  • azioni di sostegno alle famiglia nei compiti educativi e di cura;
  • interventi individuali e di gruppo di doposcuola e di sostegno scolastico e di prevenzione alla dispersione scolastica, anche nel periodo di interruzione scolastica;
  • attività di animazione di strada, per la prevenzione di fenomeni di emarginazione e devianza, di bullismo e cyberbullismo, rivolti prioritariamente a preadolescenti e adolescenti;
  • promozione della socializzazione tra le famiglie e la creazione di gruppi informali di confronto e di mutuo-aiuto;
  • confronto e l’integrazione tra modelli educativi e culture differenti;
  • informazione e confronto su tematiche educative e di salute dei figli.

Soggetti ammissibili

Possono presentare domanda di contributo:

  • le Associazioni che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale e che siano iscritte nell’apposito registro;
  • i Comitati, formalmente costituiti che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale;
  • altri soggetti no profit con personalità giuridica, che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale;
  • Organismi no profit, anche se non hanno sede sul territorio cittadino, purché le loro attività o iniziative riguardino la comunità locale.

Allo scopo di consentire un’efficace realizzazione delle iniziative, i proponenti devono prevedere fra gli scopi dei propri statuti e svolgere in via principale attività a sostegno di adulti e nuclei familiari in particolare difficoltà e/o aver svolto tali attività negli ultimi 36 mesi.

Le attività si svolgeranno in stretta collaborazione con i Servizi Sociali di territorio, che potranno segnalare le/i destinatari delle attività e comparteciperanno alla definizione di un progetto individuale e differenziato rispondente agli specifici bisogni del singolo caso.

Modalità e termini di presentazione delle istanze

I soggetti interessati, previa attenta lettura della Nota informativa sull’erogazione dei contributidovranno produrre istanze entro il 4 marzo 2024 attraverso il modulo on line a cui si accede dal portale di Torino Facile (per l’acesso è necessario disporre di una identità digitale es. SPID, CSI o CSN).

Per approfondire:


Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 h/ anno).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

bandi associazioni Torino, bandi circoscrizioni Torino, Circoscrizione 7, contributi associazioni torino, Fondo 285/97