Skip to main content

Circoscrizione 1: Linee guida 2024 e primo avviso per la concessione di contributi

La Circoscrizione 1 di Torino (Centro Crocetta), nel rispetto del Regolamento 373 delle modalità di erogazione di contributi e altri benefici economici della Città di Torino, ha approvato le Linee guida 2024 per l’erogazione di contributi e di altri benefici economici ordinari.

Caratteristiche dei progetti

I progetti dovranno essere coerenti con le indicazioni delle Linee Guida 2024 e potranno collocarsi temporalmente in qualsiasi periodo dell’anno, con decorrenza dal 1° gennaio 2024 e non oltre il 31 dicembre 2024.

La Circoscrizione premierà i progetti di carattere popolare, territoriale e di quartiere, con il miglior rapporto tra costo e benefici per la cittadinanza, ecologicamente sostenibili e che valorizzino la collaborazione di più soggetti associativi e territoriali.

Per i progetti il cui svolgimento prevede un partenariato con le scuole, è obbligatorio allegare lettera di adesione a firma del Dirigente scolastico. 

Chi può partecipare

Possono beneficiare di contributi, del patrocinio e di altri benefici:

  • associazioni che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale e che siano iscritte nell’apposito registro;
  • i comitati, formalmente costituiti che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale;
  • altri soggetti no profit con personalità giuridica, che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale.

Possono altresì beneficiare di contributi/benefici economici organismi no profit, anche se non hanno sede sul territorio cittadino, purché per attività o iniziative che riguardano la comunità locale.

Presentazione della domanda

I soggetti interessati dovranno compilare, autenticandosi con SPID o CIE, il form relativo alle istanze di contributo presente sul sito web di Torino Facile  entro le ore 12.00 del 16 febbraio 2024.

Per approfondire


Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 consulenze / anno).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

bandi associazioni Torino, bandi circoscrizioni Torino, bandi non profit, Circoscrizione 1, contributi associazioni torino