
Avviso per il sostegno a progetti culturali – anno 2023
La Circoscrizione 7 della Città di Torino, con il bando “Eventi culturali 2023”, invita a presentare progetti che, attraverso la cultura, possano favorire l’incontro ed il confronto, la socialità, le istanze partecipative, le occasioni di arricchimento soggettivo.
Obiettivi e attività
La Circoscrizione 7 intende finanziare progetti che abbiano come scopo la divulgazione fra i cittadini della cultura nei suoi diversi ambiti: musicale, teatrale, storico, artistico, sociale al fine di creare, occasioni di incontro, confronto, socialità, partecipazione, nonché opportunità di arricchimento personale. Iniziative volte a stimolare circuiti virtuosi di agio, di confronto, di integrazione e conoscenza, con lo scopo, fra l’altro, di prevenzione del disagio sociale.
Soggetti ammissibili
Possono presentare proposte di adesione all’iniziativa, singolarmente o in forma associata:
- le associazioni che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale e che siano iscritte nell’apposito registro;
- i comitati, formalmente costituiti che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale;
- altri soggetti no profit con personalità giuridica, che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale;
- organismi no profit, anche se non hanno sede sul territorio cittadino, purché le loro attività o iniziative riguardino la comunità locale.
Allo scopo di consentire un’efficace realizzazione delle iniziative i proponenti devono prevedere fra gli scopi dei propri statuti e svolgere in via principale attività riguardanti iniziative culturali e/o aver svolto tali iniziative negli ultimi 36 mesi a decorrere dalla data di presentazione della domanda prevista dall’ avviso pubblico.
Modalità e termini di presentazione delle istanze
Le istanze di contributo, redatta sulla modulistica ufficiale, devono essere presentate entro le ore 12.00 del 31 marzo 2023 con consegna a mano, con raccomandata a/r oppure via PEC all’indirizzo circoscrizione.VII@cert.comune.torino.it
Per approfondire
Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 consulenze / anno per le ODV; n. 2 consulenze / anno per le APS; n 1 consulenza / anno gli altri ETS).
Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).
bandi associazioni culturali, bandi circoscrizioni Torino, Circoscrizione 7, contributi associazioni culturali