Skip to main content

Sostegno ad attività relative alle politiche per la multiculturalità, per la comunicazione e per l’economia circolare – anno 2022

La Città di Torino, Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica, con l’approvazione della Deliberazione n° 619 del 20/09/2022, intende rafforzare gli interventi di sostegno alla comunità locale, come previsto Regolamento comunale n 373, con la finalità di promuovere la partecipazione, la responsabilizzazione, e la valorizzazione delle risorse della comunità locale e delle reti di prossimità.

Ambito d’intervento

I soggetti proponenti dovranno sviluppare specifiche progettualità, iniziative e attività in uno dei seguenti ambiti:

  • Politiche Interculturali e Sicurezza sociale: valorizzazione della cultura dei paesi d’origine, promozione della conoscenza tra le differenti culture, rigenerazione delle specificità di quartiere, promozione della conoscenza delle normative nazionali , regionali, comunali tra i cittadini di origine straniera, promozione di una migliore percezione del contesto urbano e di contrasto all’insicurezza e all’incertezza sociale, prevenzione della cultura dell’aggressività in particolar modo giovanile.
  • Economia Circolare: recupero dei materiali, dei beni e delle persone, generando anche un valore economico, realizzati mediante iniziative culturali, educative, economiche e sociali, quali festival, talk, incontri, mercatini dell’usato, attività di recupero, riparazione e rimessa in circolo di abiti, oggetti e beni durevoli.
  • Promozione della Comunicazione negli ambiti dell’Intercultura, della Sicurezza e dell’Economia Circolare: realizzazione del portale “Torino Plurale” che dovrà riportare le attività e gli eventi realizzati in città, le principali informazioni, utili soprattutto per nuovi cittadini e uno spazio di rappresentazione delle diverse comunità.

Poiché il Centro si rivolge a famiglie e cittadini senza distinzioni di alcun tipo, i partecipanti dovranno tenerne conto nelle proposte progettuali. Le attività si svolgeranno presso la sede di Via Bruino 4, presso altre sedi individuate congiuntamente, presso le sedi associative o eventualmente in modalità remota, in orario da concordare con il CRF, al fine di garantire la massima accessibilità e fruibilità agli utenti.

Chi può partecipare

  • Associazioni che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale e che siano iscritte (o che abbiano presentato istanza di iscrizione) nell’apposito Registro delle Associazioni
  • Comitati, formalmente costituiti che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale
  • Altri soggetti no profit con personalità giuridica, che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale.

Possono altresì beneficiare di contributi/benefici economici organismi no profit, anche se non hanno sede sul territorio cittadino, purché per attività o iniziative che riguardano la comunità locale cittadina.

Risorse economiche

Le risorse a disposizione dell’avviso pubblico ammontano a 44.000 euro di cui 20.000 euro per le politiche interculturali, 14.000 per l’economia circolare e 10.000 per la promozione della comunicazione. Il contributo massimo riconoscibile per ogni progetto sarà al massimo di 10.000 euro.

Modalità e termine di presentazione

L’istanza progettuale e i relativi allegati, dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 4 novembre 2022 all’indirizzo PEC  integrazione@cert.comune.torino.it

Per approfondire:


Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 consulenze / anno per le ODV; n. 2 consulenze / anno per le APS; n 1 consulenza / anno gli altri ETS).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

bandi associazioni Torino, bandi Comune di Torino, bandi non profit, economia circolare, integrazione sociale