Skip to main content

Manifestazione di interesse per la selezione di partner per il progetto regionale “Act your job. Cerchi lavoro? Fatti trovare”

La Città di Torino ha avvito una ricerca e selezione di partner con cui realizzare il progetto della Regione Piemonte “Act Your Job. Cerchi Lavoro? Fatti trovare.”

Ambiti di intervento e attività

Obiettivi del bando della Regione Piemonte sono:

  • promuovere attività che coinvolgano i giovani, tra i 18 e 35 anni, nell’accrescimento delle competenze e delle capacità;
  • favorire prospettive occupazionali dei giovani, ponendo in atto un percorso di ricerca azione sperimentale per l’incremento dell’occupabilità dei giovani in linea con le peculiarità degli scenari dei mercati del lavoro locale.

Il Comune, in qualità di capofila, deve costituire un partenariato formato da 2 Centri per l’Impiego di Torino, lo sportello InformaGiovani e 4 soggetti del terzo settore e/o attori economici che dovranno individuare 10 giovani job coach (facilitatori).

I partener selezionati saranno chiamati a individuare 40 giovani in fase di ricerca del lavoro (job player) che fruiranno del servizio di accompagnamento da parte dei Job Coach, per formare il gruppo di lavoro partecipante al Job Hub. Successivamente sarà attivato il laboratorio di orientamento al lavoro (Job shadowing) finalizzato a favorire l’acquisizione e/o il rafforzamento delle competenze dei giovani job player. I partner e job coach parteciperanno ai tavoli convocati dalla Regione Piemonte insieme all’Agenzie Piemonte Lavoro.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse:

  • Enti del Terzo settore (organizzazioni di volontariato, associazione di promozione sociale, cooperative sociali, fondazioni, imprese sociali) impegnati in attività afferenti alle politiche per il lavoro e/o l’orientamento e/o la formazione o/e le politiche giovanili (come da indicazioni contenute nei rispettivi statuti) iscritti al REA e/o nei rispettivi registri regionali (e in fase di trasmigrazione del RUNTS) o neoscrizione al RUNTS
  • Operatori economici (imprenditori individuali, anche artigiani, e società, anche cooperative; consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro; consorzi stabili tra imprenditori individuali, anche artigiani, società commerciali, società
    cooperative di produzione e lavoro; raggruppamenti temporanei di concorrenti) iscritti nel registro C.C.I.A.A

Risorse economiche

In caso di ammissione al finanziamento, l’ammontare massimo di contributo previsto dal bando regionale, è pari a 50.000 euro, nel rispetto dei seguenti limiti di spese ammissibili:

  • max 3.000 euro per ogni partner di progetto
  • 1.500 euro di premialità per ogni giovane job coach che parteciperà al percorso formativo e alle attività di tutoraggio dei job player
  • 600 euro di premialità per ogni giovane job player che parteciperà ai percorsi di job Shadowing
  • 100 euro per la copertura INAIL dei job player.

Modalità e termine di presentazione

La richiesta, redatta sulla modulistica ufficiale e corredata degli allegati richiesti, deve pervenire entro le ore 12.30 del 10 ottobre 2022 tramite PEC all’indirizzo gioventu@cert.comune.torino.it

Per approfondire


Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 consulenze / anno per le ODV; n. 2 consulenze / anno per le APS; n 1 consulenza / anno gli altri ETS).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

bandi associazioni, bandi Comune di Torino, bandi non profit, bandi per coprogettazione, contributi associazioni