Skip to main content

Convenzionamento di attività a favore delle persone con disabilità e delle persone con disturbo dello spettro autistico

Il Consorzio Intercomunale Servizi Socio Assistenziali di Pianezza ha emanato un avviso pubblico finalizzato a raccogliere l’interesse allo svolgimento di attività volte alla socializzazione, alla partecipazione alla vita della comunità locale, all’aggregazione e allo stimolo alle politiche sociali, in favore di persone con disabilità e delle loro famiglie, per favorire l’inclusione attraverso attività sociali (sport, tempo ricreativo, mostre).

Oggetto dell’avviso

La convenzione riguarderà azioni mirate al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Favorire l’integrazione nel tessuto sociale delle persone con disabilità residenti nel territorio consortile attraverso l’organizzazione e la gestione di iniziative per il tempo libero e attività socializzanti, collaborando con il consorzio e con gli altri enti e istituzioni pubbliche, valorizzando l’apporto del volontariato singolo e associato, opportunamente organizzato, attraverso azioni che arricchiscano le reti informali di sostegno alle persone con disabilità ed alle loro famiglie.
  • Favorire l’inclusione attraverso progetti specifici (sport, tempo ricreativo, mostre) a favore di persone con disturbo dello spettro autistico in collaborazione con il consorzio all’interno della progettualità legata al Decreto 29.7.2022 “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità” che prevede risorse dedicate.

Al fine della partecipazione alla manifestazione di interesse, i proponenti dovranno dichiarare la propria disponibilità a partecipare ad entrambi gli obiettivi sopra citati o ad uno solo di essi dettagliando le attività previste per l’anno 2024.

Chi può partecipare

L’avviso è rivolto alle associazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale iscritte nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore che:

  • prevedano tra le proprie finalità lo svolgimento di attività ricreative e socializzanti, la partecipazione alla vita della comunità locale, l’aggregazione e favoriscano attraverso attività sociali (sport, tempo ricreativo, mostre) l’inclusione;
  • dispongano di una sede associativa ubicata in un comune del Consorzio o dichiarino la propria disponibilità ad organizzare attività sul territorio consortile (o fruibili dai cittadini residenti nel territorio consortile);
  • siano in possesso dei requisiti di Legge necessari per contrarre con la Pubblica Amministrazione (D.Lgs. 165 del 30/03/2001);
  • osservino le disposizioni di Legge in materia di assicurazioni relativamente all’utilizzo di volontari.

Risorse ed ammontare dei contributi

Le convenzioni possono prevedere esclusivamente il rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate per lo svolgimento delle attività oggetto della presente manifestazione di interesse. Sono ammesse a parziale rimborso le spese assicurative e le spese per attività di socializzazione e inclusione (spese per attività sportive/di animazione; spese per trasporti finalizzati ad attività di socializzazione come noleggio bus per gite; spese per l’acquisto di materiali finalizzati allo svolgimento di laboratori; spese per supervisione tecnica).

Il rimborso parziale della spesa avverrà per tutte le Associazioni ammesse, in forma proporzionale al punteggio ottenuto a seguito della valutazione dei progetti da parte della Commissione.

Modalità e termini di presentazione delle istanze

La domanda di partecipazione, corredata degli allegati richiesti, deve pervenire entro le 12.30 del 12 aprile 2024 tramite consegna a mano, Raccomanadata a/r oppure via PEC all’indirizzo protocollo.cissa@pec.net

Per approfondire

  • Link alla pagina web dedicata da cui è possibile scaricare la documentazione ufficiale

Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4h/ anno).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

autismo, contributi per progetti disabilità, Fondo per l'inclusione delle persone con disabilità, inclusione sociale