Skip to main content

Bando Missione Soccorso – anno 2024

Il Bando Missione Soccorso invita organizzazioni di volontariato che svolgano un’attività di Servizio di Soccorso Sanitario riconosciuta nel territorio delle Regioni Piemonte e Valle d’Aosta a presentare progetti finalizzati all’acquisto di ambulanze di pronto soccorso idonee al servizio in emergenza 118. .

Obiettivi

La Fondazione CRT con il bando Missione Soccorso interviene in modo sistematico a sostenere progetti di acquisto di ambulanze di pronto soccorso idonee al servizio in emergenza 118 al fine di:

  • Contribuire all’efficienza dei servizi di primo soccorso espletati dalle organizzazioni di volontariato.
  • Incentivare l’opera dei volontari premiando l’altissimo valore sociale del loro impegno.

I progetti presentati all’interno del bando dovranno avere per oggetto l’acquisto di ambulanze di pronto soccorso idonee al servizio in emergenza 118 aventi caratteristiche e dotazioni di bordo conformi agli standard vigenti, alla data di acquisto del mezzo, così come stabiliti dalla programmazione sanitaria regionale e dalle normative regionali e nazionali vigenti in materia.

Chi può partecipare

Possono presentare progetti organizzazioni di volontariato che svolgano un’attività di Servizio di Soccorso Sanitario riconosciuta nel territorio delle Regioni Piemonte e Valle d’Aosta e che abbiano operato con continuità almeno negli ultimi due anni (2022 e 2023, ovvero con inizio attività non posteriore al 1° gennaio 2022).

Non possono presentare domanda i soggetti assegnatari di un contributo da parte della Fondazione CRT in una delle edizioni del bando Missione Soccorso 2021, 2022 o 2023.

Ogni ente proponente potrà presentare una sola richiesta; in caso di delegazioni, distaccamenti, gruppi locali dipendenti contabilmente o funzionalmente da associazioni di livello superiore, le domande dovranno essere formalmente presentate dall’organizzazione “madre” per la delegazione dipendente indicando i dati di operatività e mezzi relativi alla sola delegazione. Ogni organizzazione madre potrà presentare al massimo tre domande indicando in ognuna la sede di destinazione effettiva del mezzo. In ogni caso, al termine dell’istruttoria, potrà essere assegnato ad ogni organizzazione madre al massimo un contributo. Nel caso in cui più contributi presentati dalla stessa organizzazione madre rientrino tra gli assegnatari in base alle valutazioni effettuate verrà assegnato il contributo a quello con maggior punteggio.

Ammontare del contributo

Il singolo contributo potrà essere fino ad un massimo di 54.000 euro; il cofinanziamento effettivo da parte dell’ente richiedente non potrà essere inferiore al 30% dei costi del progetto ammissibili a contributo.

Presentazione della domanda

Le richieste dovranno essere presentate esclusivamente avvalendosi del Servizio di Compilazione delle Richieste Online, utilizzando il modulo dedicato “Missione Soccorso 2024” entro le ore 15.00 del 24 aprile 2024.

Per approfondire


Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 h / anno).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

bandi fondazioni di origine bancaria, contributi fondazione CRT, contributi fondazioni di origine bancaria, contributo acquisto ambulanze