Skip to main content

Avviso per la presentazione di progetti al Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria

Il Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria del Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta ha pubblicato un avviso in quanto intende selezionare progetti che abbiano come finalità il recupero e il reinserimento dei detenuti e delle persone soggette a misure di comunità, la cura, l’assistenza sanitaria e psichiatrica, il recupero di tossicodipendenti o assuntori abituali di sostanze stupefacenti o psicotrope o alcoliche e l’integrazione degli stranieri.

Ambiti di intervento

I progetti di intervento devono avere ad oggetto i seguenti ambiti e servizi:

  • recupero e il reinserimento dei detenuti e dei condannati, mediante l’attivazione di percorsi di inclusione lavorativa e formativa anche in collaborazione con le istituzioni coinvolte, con le scuole e le università nonché con i soggetti associativi del Terzo settore;
  • assistenza ai detenuti, agli internati e alle persone sottoposte a misure alternative alla detenzione o soggette a sanzioni di comunità e alle loro famiglie, contenenti, in particolare, iniziative educative, culturali e ricreative;
  • assistenza sanitaria e psichiatrica in collaborazione con la Regione;
  • recupero delle persone tossicodipendenti o assuntori abituali di sostanze stupefacenti o psicotrope o alcoliche;
  • integrazione degli stranieri sottoposti ad esecuzione penale, alla loro cura e assistenza sanitaria.

Risorse

Le risorse disponibili per il finanziamento ammontano complessivamente a 477.720,4 euro per l’anno 2023, di cui 133.204,44 euro per la Casa Circondariale di Torino e la Casa Circondariale di Ivrea.

Chi può partecipare

Possono partecipare enti pubblici e privati e potranno costituire partenariati. Potranno far parte del partenariato enti pubblici e privati o imprese profit che intendano contribuire alle attività di interesse generale di cui all’art. 5 c. 1 lett. a), b), c), d), p), q), r), u) e w) del d.lgs. n. 117/2017 (C.d. Codice del Terzo Settore).

Presentazione della domanda

La documentazione richiesta dovrà essere indirizzata al Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, inoltrandola mediante posta elettronica certificata all’indirizzo prot.pr.torino@giustiziacert.it entro e non oltre le ore 24.00 del 25 settembre 2023.

N.B. Alla documentazione dovrà essere allegata una Dichiarazione di parere motivato sottoscritta dal Direttore/i dell’/degli Istituto/i Penitenziario/i in cui s’intende svolgere il progetto.

Per approfondire


Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 consulenze / anno per le ODV; n. 2 consulenze / anno per le APS; n 1 consulenza / anno gli altri ETS).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

bandi per progetti, carcere