Skip to main content

Avviso per la presentazione di istanze nelle aree salute, politiche sociali e abitative – anno 2024

La Città di Torino – Divisione Servizi Sociali ha approvato le Linee Guida 2024 che, nel richiamare integralmente quanto previsto dal Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici, forniscono informazioni relative al sostegno che l’ente pubblico intende fornire alle organizzazioni del privato sociale per lo svolgimento di azioni volte al contrasto di situazioni di fragilità, vulnerabilità, nuove povertà e di indebolimento dei legami e delle relazioni, supportando processi volti all’inclusione e all’autonomia.

Ambiti di intervento

I soggetti interessati a ricevere un contributo ordinario, dovranno sviluppare specifiche progettualità nei seguenti ambiti:

  • Promozione della salute, comunicazione e sensibilizzazione
  • Famiglie: sostegno alla genitorialità/ sostegno all’inclusione
  • Persone con disabilità
  • Fragilità e marginalità
  • Anziani
  • Stranieri e minoranze etniche
  • Promozione della cultura della sicurezza

Chi può partecipare

Possono presentare istanza di partecipazione per la richiesta di contributi economici:

  • associazioni che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale e che siano iscritte (o che abbiano presentato istanza di iscrizione) nell’apposito registro;
  • i comitati, formalmente costituiti che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale;
  • altri soggetti no profit con personalità giuridica, che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale;
  • organismi no profit, anche se non hanno sede sul territorio comunale, purché per attività o iniziative che riguardano la comunità locale.

Per quanto riguarda le imprese sociali, si ricorda che le relative progettazioni sono sostenute nell’ambito del Piano di inclusione o negli specifici bandi di coprogettazione.

Modalità e termini di partecipazione

L’istanza progettuale e i relativi allegati dovranno pervenire entro il 31 maggio 2024 alla PEC servizi.sociali@cert.comune.torino.it  oppure alla e-mail salute@comune.torino.it indicando nell’oggetto “Istanza Linee Guida 2024 Aree Salute Politiche Sociali e Abitative della Città di Torino – ambito XXXX). La domanda potrà anche pervenire in formato cartaceo all’ufficio Protocollo della Divisione  Servizi Sociali, Socio Sanitari, Abitativi e Lavoro – Servizio Promozione della Sussidiarietà e della Salute, Via C. I. Giulio, 22 – 10122 Torino. Non farà fede il timbro postale: le istanze pervenute fuori termine non saranno prese in considerazione.


Per approfondire


Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 h/ anno).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

bandi associazioni Torino, bandi comune Torino, contributi associazioni torino