Skip to main content

Assegnazione contributi a sostegno di iniziative e progetti nel settore delle politiche sociali e giovanili – anno 2022

Il Comune di Ivrea, con il presente bando, intende sostenere iniziative in ambito di politiche sociali e giovanili di rilievo locale, intercomunale o provinciale.

Ambito e attività 

Le domande di contributo possono riguardare progetti presentati da più soggetti sul territorio e radicati nel tempo, aderenti alle linee di indirizzo nell’ambito delle politiche sociali dell’Ente e realizzate o da realizzarsi sul territorio eporediese e più precisamente:

  • Attività animativo-aggregative di valorizzazione delle comunità di quartiere
  • Attività e iniziative volte al miglioramento della qualità della vita dei singoli e delle famiglie
  • Attività e iniziative volte alla valorizzazione del consumo responsabile, etico e solidale
  • Attività finalizzate alla valorizzazione della cultura della Pace, della Cooperazione
  • Attività volte alla sensibilizzazione in tema di parità di genere e di tutela a soggetti deboli vittime di violenza domestica
  • Attività a favore dello sviluppo della legalità

Non possono essere oggetto di richiesta di finanziamento, tutte quelle iniziative che già beneficiano di contributi assegnati o erogati a fronte di convenzioni, patti di valorizzazione, altri accordi specifici stipulati con il Comune di Ivrea per la realizzazione di attività ed interventi aventi finalità di interesse pubblico. Le iniziative devono avere luogo a Ivrea. Nel caso in cui riguardino un territorio più vasto si dovrà tuttavia evidenziare la parte attinente Ivrea. Non sono finanziabili i singoli eventi ma progettualità che si sviluppano nel tempo.

Chi può partecipare

Possono presentare richiesta di contributi esclusivamente le Organizzazioni di Volontariato operanti sul territorio eporediese. Sono pertanto escluse tutte le altre tipologie di soggetti del Terzo settore, così come le singole persone fisiche e i soggetti aventi scopo di lucro.

Modalità di presentazione delle richieste

Le richieste dovranno pervenire entro le ore 12,00 del 12 dicembre 2022, tramite consegna a mano presso gli Uffici del Servizio Politiche Sociali del Comune di Ivrea  oppure tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.ivrea.to.it 

Per approfondire

Link alla pagina web


Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 consulenze / anno per le ODV; n. 2 consulenze / anno per le APS; n 1 consulenza / anno gli altri ETS).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

bandi non profit, contributi associazioni, contributi comune di Ivrea, contributi politiche sociali Ivrea