Skip to main content

Individuazione di enti appartenenti al terzo settore da inserire in un elenco di partner, beneficiari di contributi, per la co-progettazione, il coordinamento e l’assistenza tecnica di lavori per la comunità

Il Comune di Settimo ha ampliato le azioni volte a favorire il reinserimento di disoccupati e inoccupati da almeno 12 mesi nel mondo del lavoro, anche tramite progetti di riqualificazione dell’assistenza, attraverso il coinvolgimento in lavori di pubblica utilità e di sostegno ad attività sociali, culturali e di aggregazione.

Il Comune vuole con questo Avviso trovare soggetti del Terzo Settore con cui co-progettare percorsi funzionali al reinserimento dei cittadini fragili individuati da Unione NET (Nord Est Torino). I Tavoli di co-progettazione saranno finalizzati all’elaborazione della progettazione definitiva degli interventi per la realizzazione di progetti di lavori per la comunità.

Possono partecipare i seguenti soggetti, singolarmente o in raggruppamento temporaneo:

  • Organizzazioni di volontariato
  • Associazioni di promozione sociale
  • Società di mutuo soccorso
  • Fondazioni
  • Enti senza scopo di lucro

che abbiano le seguenti qualità:

  • sede legale o un’unita locale nel territorio comunale o fuori dal territorio entro un raggio di 20km;
  • essere strutturati a livello organizzativo per lo svolgimento di progetti di lavoro accessorio;
  • avere maturato almeno 3 anni di esperienza in attività di progettazione e realizzazione di lavori per la comunità o lavori accessori per Pubbliche Amministrazioni.

Verrà ammesso alla co-progettazione un massimo di 5 soggetti. I progetti non potranno durare più di 36 mesi.

Per l’anno 2019 il Comune ha stanziato 70.000 euro per la realizzazione dei progetti. Il contributo coprirà, oltre agli oneri necessari al riconoscimento della prestazione lavorativa del soggetto fragile, anche i costi generali di struttura in misura inferiore al 15% del costo totale del progetto.

I soggetti interessati dovranno presentare i documenti richiesti entro le ore 12.30 del giorno 1 luglio 2019 al protocollo dell’ente.

Link alla pagina web in cui si possono consultare l’avviso e le domande frequenti

Per leggere tutti gli ultimi bandi pubblicati clicca qui. Per richiedere una consulenza allo Sportello di progettazione sociale (gratuita per gli Enti del Terzo Settore nel rispetto delle modalità stabilite nella carta dei servizi) scrivici una mail a sociale@volontariato.torino.it.

bandi Comune di Settimo, bandi per coprogettazione, coprogettazione, disoccupazione, lavoro