Skip to main content

Avviso pubblico per la realizzazione di interventi per le persone colpite da alzheimer o altre forme di demenza

Il Comune di San Mauro T.se intende promuovere un progetto volto a migliorare il benessere e la qualità della vita delle persone affette da Alzheimer – o altra forma di demenza – e dei loro familiari e sostenere tutte quelle azioni promosse da Associazioni operanti nel settore che possono favorire la salute cognitiva, affettiva e sociale delle persone con demenza e dei loro familiari.

Ambiti di intervento dei progetti

Gli interventi dovranno offrire un concreto sollievo affiancando e sostenendo i familiari che accudiscono la persona con limitazioni nel compiere gli atti quotidiani della vita. Nello stesso tempo si ritiene importante realizzare luoghi di incontro nei quali sia possibile condividere l’esperienza della malattia, esprimere sé stessi, essere ascoltati, riconosciuti e trovare conforto nella lotta contro l’isolamento e la solitudine.

Potranno essere proposte attività manipolative, motorie, canto, danza, arte-terapia, musicoterapia, ecc. I familiari e chi assiste il malato, in uno spazio diverso, avranno la possibilità di interagire con persone qualificate per saperne di più, confrontarsi sulle modalità di relazione con i propri familiari, condividere esperienze, preoccupazioni, soluzioni.

Con tale progettazione si intendono dunque raggiungere i seguenti obiettivi:

  •  supporto e sostegno alle persone con demenza e ai loro familiari;
  • favorire un contesto comunitario vivibile e fruibile ovvero attività ricreative, culturali, sociali facilmente accessibili ed appropriate;
  • promozione di una diversa conoscenza/visione della demenza.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di partecipazione tutti gli Enti del Terzo settore interessati, iscritti nel nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

Risorse messe a disposizione

Non sono previsti contributi economici a carico del Comune che però metterà a disposizione per l’attuazione del presente progetto :

  • L’utilizzo di una sala di proprietà comunale per massime 3 volte alla settimana e massime 3 ore al giorno, il pagamento delle utenze ed il servizio di pulizia
  • La redazione e stampa del materiale pubblicizzante l’iniziativa e la pubblicazione di detto materiale sui canali informativi dell’Ente

Modalità e termini di partecipazione

Le proposte progettuali, complete della documentazione richiesta, dovranno pervenire tramite P.E.C. all’indirizzo protocollo@cert.comune.sanmaurotorinese.to.it oppure consegnate in formato cartaceo all’URP del Comune entro mercoledì 15 novembre 2023 ( orario di chiusura al pubblico dello sportello : ore 18.00)

Per approfondire

Link alla pagina web del bando


Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 consulenze / anno per le ODV; n. 2 consulenze / anno per le APS; n 1 consulenza / anno gli altri ETS).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

Contributi associazioni San mauro Torinese, contributi progetti alzheimer