Skip to main content

Giovedì 3 settembre "PerGioVE!" riceve il Premio Eurodesk 2020

Giovedì 3 settembre alle ore 14 ci sarà la cerimonia di consegna online del Premio Eurodesk 2020, vinto quest’anno dal Centro Servizi per il Volontariato Vol.To per il progetto “PerGioVE! – Periferie Giovani Volontariato Europa”.
“PerGioVE! – Periferie Giovani Volontariato Europa” ha vinto nella categoria “Progetto informativo più inclusivo in Europa” e verrà premiato alla presenza anche di diversi e importanti rappresentanti del Parlamento Europeo e della Commissione Europea. Per chi interessato, la cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook di Eurodesk: https://www.facebook.com/Eurodesk/
Il progetto “PerGioVE! – Periferie, Giovani, Volontariato, Europa”, finanziato dal programma AxTO della Città di Torino per la riqualificazione e la sicurezza delle periferie, ha perseguito l’obiettivo di creare innovazione e sviluppo sociale in un’area specifica di Torino, la Circoscrizione 5, al fine di contrastare attivamente problemi di emarginazione, povertà e disoccupazione giovanile. Il progetto è nato con l’intenzione di investire sulla “resilienza urbana” dei giovani, specie di quelli svantaggiati, potenziandone le capacità di creare autonomamente spazi in cui sviluppare relazioni e scambi sociali, con il coinvolgimento di associazioni, scuole e istituzioni del territorio. Puntando sulle capacità di ragazze e ragazzi e sulla coesione sociale, “PerGioVE!” è diventato uno spazio, non solo fisico, di incontri, attività e opportunità rivolto a chi abita la Circoscrizione 5 di Torino, un innesco per promuovere sul territorio uguaglianza, emancipazione sociale e autodeterminazione.
Gli Eurodesk Awards – la prima edizione è stata nel 2011 – nascono con l’intenzione di raccogliere i progetti più virtuosi e innovativi a livello locale e così metterli in evidenza come buone pratiche ed esempi da seguire sia per le istituzioni dell’Unione Europea sia per le altre organizzazioni giovanili a livello europeo. All’edizione del 2020 hanno partecipato 50 progetti da 15 paesi diversi per tre categorie differenti. I vincitori sono stati scelti da una giuria appositamente istituita.