Skip to main content

Corso sulla Sanità Digitale e Fascicolo Sanitario Elettronico dal 9 maggio al 6 giugno: aperte le iscrizioni

Pensato per istruire i volontari di associazioni sulle tematiche della Sanità digitale e sull’utilizzo pratico del FSE per aiutare altri volontari e utenti, il corso sarà costituito da un modulo di inquadramento generale sulla Sanità Digitale e i relativi servizi e un secondo modulo che si focalizzerà sul Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) con l’obiettivo di accompagnare i partecipanti nel prendere dimestichezza con l’utilizzo della piattaforma presentando i servizi previsti.

Le tecnologie digitali da ormai molto tempo sono entrate in modo importante all’interno del mondo medico, portando significa vi benefici. Bastii pensare alle innovative tecniche, oggi comunemente utilizzate che hanno portato a significavi miglioramenti nelle possibilità di diagnosi e cura. In un mondo che si è digitalizzato molto velocemente, anche il sistema sanitario pubblico deve adottare modelli gestionali e comportamenti organizzativi supportati dal digitale.

Le tecnologie digitali hanno lo scopo di rendere più facile la cura non certo di sostituire la relazione con il personale sanitario che resta alla base della cura: la relazione umanizza la cura creando un rapporto fiduciario. Gli strumenti digitali dono quindi un aiuto nell’ambito dell’atto medico.

Negli ultimi anni, grazie alla spinta dovuta ai problemi sorti durante il periodo pandemico, numerosi sono i servizi direttamente a disposizione dei cittadini in modalità digitale: dal cambio del medico curante all’autocertificazione delle esenzioni, dal pagamento del Ticket al ritiro di referti e immagini diagnostiche, passando per la consultazione delle ricette dematerializzate che fino ad oggi di dematerializzato hanno avuto solo la qualifica. E molti di questi servizi sono basati sul Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), che è lo strumento attraverso il quale il cittadino può tracciare e consultare tutta la storia della propria vita sanitaria, condividendola con i professionisti.

Il PNRR dedica a questo strumento importanti investimenti, per renderlo maggiormente fruibile, anche da un punto di visto delle reti di comunicazione sul territorio, quest’ultime importanti anche per veicolare i servizi di telemedicina, anch’essi presenti nei piani di sviluppo della Sanità Digitale. Ma ad oggi il Fascicolo risulta essere poco conosciuto e poco utilizzato complice una disinformazione in materia sia del personale sanitario che dei cittadini. Cittadinanza attiva Piemonte, Camminare Insieme e Vol.To intendono, con questo corso, offrire ai Volontari delle Associazioni un momento di approfondimento sul FSE e sui Servizi Digitali Sanitari correlati, perché possano diffondere questa esperienza sia all’interno della propria Associazione sia nei confronti dei Cittadini a cui offrono servizi e supporto.

Gerardo Gatto

Vice Presidente Vicario 
Referente del Tavolo Socio Sanitario

Trovi tutti i dettagli sul corso e le modalità per iscriversi alla pagina dedicata.