Chi siamo

Vol.To ETS – Volontariato Torino è un’Associazione di secondo livello riconosciuta e composta, ad oggi, da 145 soci.

Senza finalità di lucro e ispirandosi ai principi di solidarietà e sussidiarietà, Vol.To si propone lo scopo direttamente o tramite accordi e convenzioni con altre associazioni o soggetti pubblici o privati, di sostenere, promuovere e qualificare l’attività di volontariato, tramite l’erogazione di servizi a favore delle Organizzazioni di Volontariato e non profit che operano nel territorio della Provincia di Torino.

Vol.To è un’Associazione apartitica, aconfessionale, a struttura democratica e, ispirandosi ai principi di sussidiarietà e pluralismo, persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale aventi ad oggetto la promozione e la diffusione della solidarietà, dell’inclusione e della coesione sociale e della cittadinanza attiva, l’attivazione di risposte ai bisogni della cittadinanza per favorire lo sviluppo del territorio; parimenti Vol.To opera per promuovere e rafforzare la cultura del Volontariato e la presenza ed il ruolo dei Volontari negli enti del Terzo settore. 

Vol.To con le sue attività offre l’opportunità a cittadini e imprese di vivere pienamente l’esperienza della solidarietà: aiuta gli aspiranti Volontari a trovare l’organizzazione giusta; mette a disposizione i servizi di Eurodesk e avvicina chi lo voglia al Corpo europeo di solidarietà; si occupa di Volontariato d’impresa; confeziona lo statuto su misura e accompagna gli Enti del Terzo Settore nell’iscrizione ai Registri; aiuta a ideare progetti di Servizio Civile e a scegliere i giovani più adatti per il loro compimento.

Vol.To, come da suo statuto, svolge anche la funzione di Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Torino. In base alla Codice del Terzo settore (D. Lgs. 117/17), emanato in seguito alla riforma del 2016 (L. 106), Vol.to come Centro di Servizi per il Volontariato, finanziato attraverso il FUN (Fondo Unico nazionale) e alimentato dai contributi annuali delle fondazioni di origine bancaria, sostiene e qualifica l’attività di Volontariato gestendo ed erogando servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo al fine di promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari in tutti gli Enti del Terzo Settore della provincia di Torino. Il CSV Vol.To si ispira ai principi di qualità, economicità, territorialità, universalità, integrazione, pubblicità e trasparenza. Scopri di più sul Centro Servizi.

In data 22/02/2022 con Determina Dirigenziale 305/A1419A/2022 la Regione Piemonte ha iscritto l’Ente Volontariato Torino nella sezione “Altri Enti del Terzo Settore” del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

La storia di Vol.To

Vol.To, nato come risposta entusiasta e appassionata di due Centri di Servizio che hanno deciso di farsi “uno”, ha proseguito nel 2018 sulla strada tracciata negli anni precedenti: oltre ad essere una casa per i Volontari e un punto di riferimento nel momento di cambiamento delineato dalla Riforma del Terzo Settore, Vol.To ha incrementato la sua presenza territoriale, aprendo nuove sedi territoriali, l’ultima di queste a Rivara a febbraio 2021.

Vision e Mission

La società che immaginiamo

La società che immagina e propone Vol.To è uno spazio in cui passione e partecipazione sono il motore per la costruzione di una società in cui le individualità possano conoscersi, capirsi e collaborare e in cui le differenze sono fonte di ricchezza e sviluppo sociale.

Vol.To concorre quindi ogni giorno perché i tratti distintivi del Volontariato – gratuità e dono di sé, fiducia e reciprocità, passione e spirito di iniziativa, attenzione per l’altro e responsabilità – si diffondano nella società e diventino anche guida per le scelte individuali e collettive. La convinzione su cui si basa l’azione di Vol.To è che la Sussidiarietà sia uno strumento imprescindibile con cui la libertà delle persone si rafforza, anche nel rapporto con le Istituzioni, costruendo azioni dirette al Bene Comune.

Il nostro contributo alla società che vorremmo

Vol.To si pone al servizio dei Volontari e lavora affinché questi siano:

  • sempre più consapevoli del loro ruolo di costruzione del bene comune;
  • protagonisti nella definizione e nella realizzazione di politiche di Welfare locale;
  • formati per compiere al meglio la missione che si sono assegnati;
  • liberi da vincoli e incombenze che ne limitino l’azione;
  • supportati adeguatamente da strumenti e attrezzature che rendano più agevole il loro impegno.

C.F. 97573530017

Via Giovanni Giolitti 21
10123 Torino
Numero Verde: 800 590 000
Tel. 011 813 87 11
Fax: 011 813 87 77
E-mail: centroservizi@volontariato.torino.it

Iscritta nel Registro Unico Nazionale Terzo Settore atto DD 305/A1419A/2022 del 22/02/2022

Seguici su

Galleria multimediale

Rimani aggiornato

Segui le notizie delle associazioni

Guarda le interviste alle associazioni


© CSV Volontariato Torino. All rights reserved. Powered by Inspire Communication SC.

Carattere
Contrasto