Anche Vol.To è al Salone Internazionale del Libro di Torino in programma dal 19 al 23 maggio a Lingotto Fiere, in uno spazio allestito in collaborazione con Consulta per le Persone in difficoltà. Lo stand è nel Padiglione 3 ed è il numero N04. Allo stand sarà possibile trovare tutte le informazioni possibili su come richiedere i servizi al Centro Servizi per il Volontariato, informazioni riguardo l’orientamento al Volontariato, le opportunità per i giovani (anche per progetti all’estero), tutti i corsi della Palestra della Formazione e quali spazi sono a disposizione di imprenditori, imprese e startup per organizzare eventi e convegni nella nostra sede. Lo stand sarà anche uno spazio ricco di contenuti, di spunti di approfondimento e discussione per sostenere e diffondere la cultura del Volontariato e promuovere il valore dell’impegno spontaneo e gratuito. Vi aspettiamo numerosi!
Anche quest’anno si vogliono avanzare delle proposte concrete di impegno ai giovani degli Istituti superiori, dai 14 ai 20 anni, per i mesi estivi, dal 1° giugno al 16 settembre 2022, da realizzare nelle varie Associazioni di volontariato ed Enti del terzo settore del territorio.

Mercoledì 25 maggio alle ore 18 è in programma su Zoom un nuovo appuntamento di “Lo sai che”. Tema dell’incontro: “Lo sai che… lo SPID è in ogni dove?”. Interverrà l’Ing. Sergio Chiarla.

Pubblicati gli elenchi permanenti dei soggetti accreditati (ODV/APS/ONLUS)
Con la fine dello Stato di Emergenza Covid, dal primo maggio 2022 non sarà più obbligatorio il Green Pass, indipendentemente dall’età, e cambiano anche le regole per l’accesso ai luoghi di lavoro (*)  (Decreto Legge  n. 24/2022)
Nell’ambito dell’EMERGENZA UCRAINA il Centro Servizi Vol.To ha accolto le richieste provenienti dai volontari che si occupano o intendono occuparsi di accoglienza di profughi Ucraini organizzando un percorso formativo per fornire informazioni e strumenti utili nella gestione dell’accoglienza.
Martedì 3 maggio alle ore 18 presso Vol.To in via Giolitti 21 a Torino o in diretta su Zoom (clicca qui) è in programma un nuovo appuntamento di “Lo sai che”. Tema dell’incontro: “Lavoriamo sull’accoglienza di ucraini”. Interverranno la Dott.ssa Maria Teresa Fenoglio, Presidente di Psicologi per i Popoli, e la Dott.ssa Alessandra Lancellotti, psicologa e psicoterapeuta. Moderatore dell’incontro Marco Bani, giornalista e consigliere di Vol.To.
Venerdì 6 maggio alle ore 18 presso Vol.To in via Giolitti 21 a Torino è in programma un nuovo appuntamento di “Lo sai che”. Tema dell’incontro: “Noi ci siamo. Il Volontariato secondo Massimo Zambon”. Interverrà Massimo Zambon, autore del libro “Noi ci siamo. Volontari con il cuore e la bussola”. Moderatore dell’incontro Marco Bani, giornalista e consigliere di Vol.To.
Giovedì 21 aprile il Comune di Venaria Reale ha sottoscritto un protocollo d’intesa con Vol.To ETS per l’erogazione di servizi a favore delle associazioni cittadine. La collaborazione tra la Città di Venaria Reale e Vol.To consisterà nella promozione e rafforzamento del sistema del Terzo Settore; nell’animazione e attivazione delle risorse locali; e nell’attivazione di uno sportello locale a favore dell’orientamento al volontariato e della promozione dello stesso presso i giovani. Vol.To sosterrà poi anche il Comune di Venaria nella partecipazione a bandi specifici regionali, nazionali ed europei nell’ambito dell’associazionismo e del volontariato.
Mercoledì 4 maggio Vol.To – Volontariato Torino presenzierà al Cecchi Point (via Antonio Cecchi 17, Torino, dalle 17 alle 19) per un incontro sulla Riforma del Terzo Settore. L’appuntamento si inserisce all’interno di Torino Plurale, un progetto di accompagnamento rivolto alle associazioni (essenzialmente composte da stranieri o che si occupano di integrazione) pensato dalla Rete Case del Quartiere in partnership con Case del Quartiere di Torino, Gruppo Abele e Comitato ARCI Torino.

Via Giovanni Giolitti 21
10123 Torino
Numero Verde: 800 590 000
Tel. 011 813 87 11
Fax: 011 813 87 77
E-mail: centroservizi[at]volontariato.torino.it

Seguici su

Galleria multimediale

Rimani aggiornato


© CSV Volontariato Torino. All rights reserved. Powered by Inspire Communication SC.

Carattere
Contrasto