Skip to main content
Ago Bussolino, Volontariato, Vol.To, News, Centro Servizi, Torino, Terzo Settore, ETS

Comunicazione del titolare effettivo: il TAR sospende l’adempimento

Il TAR del Lazio, con l’ordinanza n. 8083/2023, ha accolto la richiesta di una associazione di categoria di sospendere l’efficacia del decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy contenente le regole attuative per la trasmissione dei dati relative al titolare effettivo alle Camere di commercio. Di fatto, quindi, si sospende il termine ultimo per adempiere fissato all’11 dicembre 2023.

La sezione quarta del TAR del Lazio, con l’ordinanza n. 8083/2023, pubblicata il 7 dicembre 2023, ha sospeso l’efficacia del suaccennato decreto bloccando, di fatto, il “conto alla rovescia” per inviare la comunicazione, con scadenza prevista per l’11 dicembre 2023.

Pertanto, poiché nell’ordinanza si fissa la trattazione di merito del ricorso all’udienza pubblica del 27 marzo 2024, l’adempimento resta sospeso almeno fino a quella data.

Ricordiamo che tale comunicazione è obbligatoria anche per gli Enti del terzo settore dotati di personalità giuridica (non per quelli che non ne sono dotati), compresi quelli che l’abbiano ottenuta ai sensi dell’art.22 del Codice del Terzo Settore, ovvero contestualmente all’ iscrizione del RUNTS, avendo presentato apposita richiesta.