Skip to main content
Volontariato, Vol.To, News, Centro Servizi, Torino, Terzo Settore, ETS

Nuovo adempimento obbligatorio per Associazioni e Fondazioni con Personalità Giuridica: il Registro dei Titolari Effettivi

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 9 ottobre 2023 il decreto direttoriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy con cui scatta il termine di 60 giorni per l’adempimento di prima iscrizione nella Sezione dei Titolari Effettivi del Registro Imprese da parte dei soggetti obbligati.

Il termine decorre dalla data di pubblicazione di questo decreto in Gazzetta Ufficiale e scade, pertanto, il giorno 11 dicembre 2023.

Per titolari effettivi si intendono le persone fisiche che, in ultima istanza, possiedono o controllano un’entità giuridica ovvero ne risultano i beneficiari.

I “soggetti obbligati” a presentare tale comunicazione sono:

– le imprese con personalità giuridica
– le persone giuridiche private
– i trust e gli istituti affini

Nella seconda tipologia di soggetti sono, quindi comprese le Associazioni e le Fondazioni che posseggono il riconoscimento della Personalità Giuridica, in quanto “persone giuridiche private”.

La mancata iscrizione nel registro  comporta rilevanti sanzioni pecuniarie

Per analizzare insieme la “ratio” del provvedimento, la sua applicazione al mondo del non-profit, le procedure di iscrizione e le eventuali criticità, il CSV Vol.To ETS organizza un incontro via web lunedì 30 ottobre, alle ore 21.

 

ISCRIVITI ALL’INCONTRO