Skip to main content

Come accreditarsi al Centro Servizi Vol.To

L’accreditamento a Vol.To è la procedura che, una volta conclusasi positivamente la fase di istruttoria e approvata dal Consiglio Direttivo, permette di ricevere i servizi erogati nell’ambito della funzione di CSV e destinati al Volontariato, come riportati nella Carta dei Servizi.


Chi può accreditarsi a Vol.To?

Possono accreditarsi al Centro Servizi gli Enti del Terzo Settore e le ONLUS che siano iscritti nei seguenti registri:

  • RUNTS – Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, tenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali;
  • Anagrafe delle Onlus,tenuto dall’Agenzia delle Entrate;
  • Registro delle Imprese – Sezione speciale Impresa Sociale, tenuto dalla Camera di Commercio.

    Per poter usufruire dei servizi di Vol.To, è necessario che l’Ente:

    1. abbia sede legale e/o operatività principale nella Città Metropolitana di Torino (ex provincia di Torino);
    2. si avvalga (o meno) di Volontari nello svolgimento della propria attività i quali, oltre ad essere indicati in apposito registro tenuto dall’Ente stesso (allegato alla domanda di accreditamento al CSV), sono coperti da polizza assicurativa per RC, infortuni e malattia.

    Sono accreditabili anche gli ETS e le ONLUS che operano senza Volontari, che avranno accesso esclusivamente ai servizi orientati ad introdurre dei Volontari nella loro operatività.

    Cosa fare per accreditarsi a Vol.To?

    Per accreditarsi al CSV della provincia di Torino occorre registrarsi al sistema gestionale on line del Centro Servizi () ed inoltrare richiesta accedendo alla sezione dedicata “Come accreditarsi”, allegando la seguente documentazione:

    • domanda di accreditamento sottoscritta dal Legale Rappresentante dell’Ente (scaricabile dal Sistema Gestionale online);
    • atto costitutivo registrato dell’Ente;
    • statuto registrato dell’Ente;
    • documento d’identità del Legale Rappresentante
    • certificato di codice fiscale dell’Ente;
    • registro dei volontari dell’Ente vidimato (solo se l’Ente si avvale di volontari);
    • contratto di polizza assicurativa dei volontari per responsabilità civile – infortuni – malattia (solo se l’Ente si avvale di volontari);
    • delibera d’iscrizione ad uno dei seguenti Registri:
        • RUNTS – Registro Unico Nazionale del Terzo Settore;
        • Anagrafe delle Onlus tenuto dall’Agenzia delle Entrate;
        • Registro delle Imprese – Sezione speciale Impresa Sociale.

    Per le Sezioni Locali di Enti, operanti sul territorio della provincia di Torino, è prevista una modulistica specifica scaricabile dal sistema gestionale on line del Centro Servizi.

    Cosa fare una volta inviata la domanda di accreditamento?

    A seguito di esame della documentazione pervenuta, il CSV comunicherà all’Ente l’esito dell’accreditamento. In caso di esito positivo, l’Ente potrà richiedere i servizi del CSV.

    Periodicamente, il CSV controlla le informazioni comunicate dagli Enti al fine di verificare il permanere dei requisiti dell’accreditamento.


    Voglio accreditarmi ma…

    Cosa vuol dire essere accreditati al CSV Vol.To?
    Rispondiamo ad alcune delle domande più consuete…

    Perché accreditarsi?

    Accreditare un ETS o una ONLUS a Vol.To è necessario per poter richiedere i servizi del CSV indicati nella Carta Servizi.
    Le richieste presentate possono essere accolte solo se è documentato che sono volte a promuovere e rafforzare la presenza e il ruolo dei volontari all’interno degli ETS (art. 63 CTS).

    Come accedere ai servizi?

    Tutti i servizi e le attività di Vol.To sono diffusi attraverso la Carta dei Servizi, il sito web, in particolare il sistema gestionale online, la newsletter e i canali social di Vol.To.

    Come richiedere i servizi?

    I servizi possono essere richiesti online tramite il sistema gestionale o mediante specifica modulistica ove prevista. In alcuni casi può essere il CSV a contattare uno o più ETS/ONLUS in base agli interessi degli aspiranti volontari e alle situazioni contingenti delle diverse attività.

    In quanto tempo saranno erogati i servizi?

    In base alla tipologia di servizio richiesto, le tempistiche di erogazione sono stabilite dalla carta dei servizi di Vol.To.

    Contatta l’ufficio di riferimento

    Via Giovanni Giolitti, 21 – Torino
    2° piano

    Numero Verde: 800 590 000 
    Tel: 011 81 38 711
    E-mail: centroservizi@volontariato.torino.it

    Orari di apertura:
    da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00 
    (orario continuato)


    Hai bisogno di aiuto, vuoi scoprire come richiedere i servizi? Accedi al gestionale.

    Se non sei iscritto la registrazione è gratuita e richiede solo qualche minuto. Una volta in possesso di login e password si potranno consultare tutti i servizi riservati agli Enti accreditati.
    Se hai problemi nella registrazione al gestionale di Vol.To puoi consultare la guida a questo link oppure scrivere a centroservizi@volontariato.torino.it.