Skip to main content

ONLUS, accreditamento all’elenco dei beneficiari del 5 per mille 2023: tempi e modalità per presentare la domanda

Il ‘Decreto Milleproroghe’ (Dl n. 198 del 2022) ha previsto che le organizzazioni iscritte all’Anagrafe delle Onlus continuano ad essere destinatarie della quota del 5 per mille per l’anno finanziario 2023 con le modalità previste per gli ‘enti del volontariato’ (DPCM 23 luglio 2020).

Le ONLUS iscritte all’Anagrafe delle ONLUS trasmettono la domanda d’iscrizione all’Agenzia delle entrate, a partire dal giorno 8 marzo 2023, utilizzando il modello software specifici.

L’istanza va trasmessa in via telematica entro l’11 aprile 2023, utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, direttamente dai soggetti interessati o tramite gli intermediari abilitati. Per le modalità di accesso ai servizi telematici si rinvia all’apposita sezione “Come accedere ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate

All’atto dell’iscrizione il sistema rilascia una ricevuta che attesta l’avvenuta ricezione e riepiloga i dati della domanda.

ATTENZIONE: le Onlus (460/97) che non hanno effettuato tempestivamente l’iscrizione al contributo entro il termine ordinario (11 aprile 2023):

possono partecipare ugualmente al riparto delle quote del 5 per mille purché presentino l’istanza di accreditamento al 5 per mille entro il 2 ottobre 2023, versando un importo pari a 250 euro, tramite modello F24 ELIDE – codice tributo 8115. Risoluzione 42/E del 1° giugno 2018. I requisiti per l’iscrizione devono essere comunque posseduti al momento della data di scadenza ordinaria (11 aprile 2023).

Scadenze del 5 per mille 2023

 

OBBLIGHI DI RENDICONTAZIONE

Vai alla notizia: clicca qui.

FONTE: 

Sito dell’Agenzia delle Entrate: clicca qui.