
Laboratorio di Fundraising – Dalla strategia agli strumenti operativi
Comprensione degli obiettivi, strategia e pianificazione sono alla base del successo di ogni attività, nel profit quanto nel non profit. Il laboratorio, a partire da questa premessa, guiderà i partecipanti nella conoscenza degli strumenti indispensabili per definire la strategia di fundraising per la propria organizzazione e per metterla in pratica nella quotidianità, attraverso un approccio strutturato che permetta di sfruttare al meglio le risorse.
Un corso, organizzato dall’Accademia dell’Iniziativa Sociale in collaborazione con la S.A.A. – Scuola di Amministrazione Aziendale, pensato per rendere più semplice il passaggio dalla teoria alla pratica nella raccolta fondi attraverso l’apprendimento di un metodo di lavoro.
CONTENUTI
- Cos’è il fundraising e come trovare il modello adeguato alla propria organizzazione
- Conoscere i mercati, saper pianificare, gestire e valutare la raccolta fondi
- Strumenti acquisiti e casi reali: dalla teoria alla pratica
- La parte teorica si alternerà ad esercitazioni di gruppo su un project work e alla presentazione di casi reali.
- Al termine del corso ai partecipanti verranno forniti alcuni strumenti per applicare quanto appreso nelle proprie organizzazioni.
QUANDO
- Venerdì 15 marzo ore 14.00 – 18.00
- Sabato 16 marzo 9.00 – 13.00
- Venerdì 22 marzo 14.00 – 18.00
DOCENTI
- Alessandra Gerbo, HAD – Have a Dream Consulente e formatrice in fundraising e comunicazione per le organizzazioni non profit, master in Fundraising Management.
- Davide Pieretto, specializzato in analisi e sviluppo di progetti per gruppo bancario piemontese, master in Open Innovation e Intellectual Property presso la LUISS Business School e SAA.
DESTINATARI
Volontari che svolgono o intendono intraprendere attività di raccolta fondi per la propria organizzazione.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Il corso è gratuito per i volontari aderenti agli ETS – Enti del Terzo Settore regolarmente accreditati al CSV Vol.To. È previsto un massimo di 30 partecipanti
Iscrizioni: centroservizi@volontariato.torino.it – Vol.To n. verde 800 590000/3, tel. 011 8138711 – fax 0118138777
Scarica la locandina e la scheda di iscrizione