Skip to main content

C’è tempo fino al 28 settembre per presentare domanda di Servizio Civile Nazionale

Ultimi giorni per presentare domanda di Servizio Civile Nazionale: il bando, che scade il 28 settembre, è aperto a ragazze e ragazzi di età compresa fra i 18 e i 29 anni non compiuti.
Il Centro Servizi per il Volontariato Vol.To è promotore di 35 progetti di servizio civile, promossi da altrettante Associazioni del territorio, per un totale di 110 posti disponibili: clicca qui per i dettagli.
Per i giovani si tratta di un anno di impegno e anche di divertimento, un’esperienza di crescita personale e professionale, retribuita, all’interno di una organizzazione non profit.
Il Servizio Civile Nazionale non ha un valore solamente formativo, per quanto importante, ma permette anche ai giovani di entrare in contatto con diverse realtà, profit e non profit, che dopo l’anno di apprendistato potrebbero offrire ulteriori possibilità di impiego o di Volontariato.
È poi esercizio attivo della cittadinanza, che si traduce nel servire volontariamente la Patria favorendo la coesione sociale, dimostrando solidarietà ai più svantaggiati, difendendo il patrimonio comune, sia esso ambientale, paesaggistico o monumentale, con azioni volte a favorire un senso di responsabile proprietà collettiva, di rispetto, di conservazione verso i beni della comunità.