Skip to main content

Eli – Enviroment Learning Illustrated: il nuovo progetto europeo di informazione ambientale

L’informazione sui cambiamenti climatici e la riduzione degli sprechi, con una particolare attenzione alle organizzazioni di volontariato e del Terzo settore, sono al centro del nuovo progetto europeo promosso dal Centro Servizi Vol.To.
Il progetto ELI – Environment Learning Illustrated – nasce dal sodalizio di Vol.To e The Surefoot Effect, Community Interest Company, organizzazione scozzese che si occupa di educazione ambientale, ENTER – European Network for Transfer and Exploitation of EU project Results, network austriaco specializzato nella comunicazione e Centre For Education And Entrepreneurship Support, associazione polacca che si occupa di promuovere la formazione e l’innovazione sociale attraverso l’uso delle tecnologie informatiche.
ELI ha preso il via alla fine del 2017, con il primo meeting che si è svolto a Glasgow e che ha permesso ai partner di progetto di impostare il lavoro che si svolgerà per i prossimi due anni. L’obiettivo è duplice: prima di tutto la formazione sulle tematiche ambientali, quindi la concreta attuazione di cambiamenti nel proprio ambiente di lavoro e volontariato.
La prima parte del progetto vedrà la creazione di una piattaforma online interattiva, in cui i partecipanti potranno di conoscere diversi argomenti relativi al cambiamento climatico e alla difesa dell’ambiente: nel corso verranno trattati concetti come giustizia climatica, etica ambientale e responsabilità sociale delle imprese. Oltre alle conoscenze di base su cambiamenti climatici e altri problemi ambientali, verranno proposte anche potenziali soluzioni basate su alcuni risultati del progetto Erasmus + “Un racconto di due Futures” ( www.tales2futures.eu ).
La seconda parte del progetto mira a illustrare i principali temi trattati nella piattaforma con l’ausilio di 50 immagini e una grafica novel creata da artisti europei: questo formato divertente e innovativo contribuirà ad agevolare l’apprendimento e la sensibilizzazione.
Il coinvolgimento delle associazioni
Le associazioni del territorio verranno coinvolte attraverso la realizzazione di un incontro di presentazione e la creazione di un gruppo locale che lavorerà in preparazione della tappa torinese del progetto prevista per giugno 2018 e seguirà poi le altre attività per garantire un buon collegamento con il territorio torinese.
Per rimanere informati sul progetto e partecipare alla attività compilare questo modulo.
Contatti
Nicolò Triacca
triacca@volontariato.torino.it
Web: https://illustrated-climate.eu/
FB: https://www.facebook.com/illustratedclimate/