Skip to main content
Europa, Eurodesk, Volontariato, Vol.To, News, Centro Servizi, Torino

“N.E.O.N.: una nuova luce per il quartiere!”: la mostra fotografica

Venerdì 25 febbraio 2022 dalle ore 14.30 alle 17.00 si svolgerà la mostra “N.E.O.N.: una nuova luce per il quartiere!”, organizzata da Vol.To nell’ambito del Progetto “N.E.O.N. – Not Excluded from Our Neighbourhood” finanziato dal programma “Corpo Europeo di Solidarietà – Progetti di Solidarietà”.

L’evento, ospitato presso la sala mostre del Centro Civico (situato in Via Stradella, 192, Torinosi svolgerà con il patrocinio della Circoscrizione 5, vuole celebrare la fotografia come strumento di lotta contro i linguaggi d’odio ed è volto a sensibilizzare i cittadini che abitano nella Circoscrizione e non solo sui temi della riqualifica del territorio, l’inclusione sociale e la risposta a messaggi d’odio attraverso la loro trasformazione artistica.

Nell’occasione verrà illustrato il progetto N.E.O.N. nella sua interezza, le attività che grazie ad esso sono state realizzate, le ricadute positive delle stesse e soprattutto saranno mostrate le fotografie: 10 scatti, realizzati dal fotografo professionista Massimiliano Sticca, che ritraggono cinque volontari torinesi con origini diverse. I volontari, che credono fermamente nelle idee promosse dal progetto si sono impegnati in prima linea per promuovere l’idea di integrazione e inclusione sociale. Le fotografie, dei ritratti ambientati, sono stati realizzati presso i Giardini Sospello di Torino, dove i soggetti hanno posato di fronte ad alcune opere con cui lo street artist veronese Cibo ha ricoperto alcune scritte ingiuriose disseminate nel parco stesso in collaborazione con il progetto.

La sensibilizzazione circa questi temi si auspica abbia un impatto positivo sulla comunità di riferimento. Saper accettare la diversità e viverla come una risorsa e non come limite è ciò che permette di creare società attente ai bisogni di tutti, che si impegnino concretamente a realizzare azioni politiche, economiche e sociali realmente inclusive.  Inoltre, la riqualifica degli spazi urbani deturpati da graffiti è sicuramente essenziale per favorire il benessere di tutti coloro che abitano e vivono tali spazi.

(Foto: Massimiliano Sticca)

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti:
Sito web – https://www.volontariatotorino.it/neon/
Pagina Facebook – https://www.facebook.com/NEONNotExcludedfromOurNeighborhood
https://www.instagram.com/neon_progetto/