Sportello Eurodesk

Eurodesk è stato inaugurato nel dicembre 2016 come punto locale torinese di una rete comprendente oltre 1.000 punti informativi in 36 paesi Europei, di cui 80 solo in Italia. Il network è stato realizzato con il supporto della Commissione Europea – DG EAC (Istruzione e Cultura) e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Il suo scopo è quello di accorciare le distanze tra Associazioni, giovani, istituzioni europee e l’Europa stessa così da fornire una panoramica completa ed esaustiva sulle opportunità che offre, in particolare nei settori della mobilità internazionale, della cultura, della formazione formale e non formale, del lavoro e del Volontariato.

In merito agli ETS, lo Sportello Eurodesk si propone di:

  1. Dare una formazione specifica riguardo ai programmi dell’Unione Europea rivolti ai giovani – a partire da Erasmus+, di cui lo stesso Eurodesk è parte come rete ufficiale.
  2. Dare un primo supporto riguardo allo sviluppo di iniziative progettuali sulla base di bandi europei – in particolare nell’ambito dei programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà.

L’Unione Europea e il Consiglio d’Europa, attraverso diversi programmi dedicati, offrono ai giovani numerose opportunità di mobilità internazionale, che danno modo di viaggiare, scoprire culture diverse e conoscere persone nuove attraverso attività di Volontariato, studio o lavoro.

Vuoi saperne di più?

Per scoprire di più su questo tipo di opportunità o avere una panoramica di ciò che potrebbe essere in linea con i tuoi interessi e le tue aspirazioni, puoi rivolgerti al nostro sportello Eurodesk.

Attraverso una consulenza, che si svolge al momento in modalità telematica tramite videocall, ti aiuteremo ad orientarti tra le diverse offerte europee rivolte ai giovani, a conoscere i canali utili per essere sempre aggiornato e scoprire nuove opportunità e risponderemo alle tue domande e alle richieste di informazioni specifiche.

  • Se hai tra i 18 e i 30 anni: compila il form online per essere ricontattato/a e ricevere una consulenza sulle opportunità di mobilità europea.
  • Se sei minorenne, adulto, un ETS o un altro tipo di ente potrai contattarci scrivendo a: torino@eurodesk.eu o chiamando il numero 0118138711.

Scopri tutte le opportunità di Volontariato in Europa

Borse di tirocinio al Parlamento europeo con la Summer School Renzo Imbeni

È aperta  la selezione degli studenti per la settima edizione della Summer School Renzo Imbeni.

Scambio Interculturale per minorenni in Francia

“Let’s become green european citizens” è un progetto europeo dedicato ai minorenni, attraverso il quale si cercherà di condividere e scoprire insieme stili di vita e pratiche ecologiche per il rispetto dell’ambiente, insieme ad altri giovani coetanei provenienti da Italia, Spagna, Grecia e Francia.

Scambio di Giovani Erasmus+ sul Mar Nero nella città di Varna in Bulgaria a Maggio

L’associazione EUROSUD propone uno scambio giovanile internazionale il prossimo Maggio sui temi legati alla cittadinanza attiva e partecipazione giovanile.

Point break: il punto di non ritorno. Training course sull’hate speech

L’associazione Lunaria cerca nuovi partecipanti per il training course del progetto POINT BREAK – Sharing good practices on counter and alternative narrative to fight discrimination, finanziato dal programma Erasmus+ e che si terrà presso lo stabile dell’associazione “Eco-Ostello Parco Monte Barro”, in località Eremo di Monte Barro, Galbiate (LC).

Contatta lo sportello Eurodesk


Via Giovanni Giolitti, 21 – Torino
2° piano

Tel: 011 81 38 711
E-mail: torino@eurodesk.eu
Vai al sito: www.eurodesk.it

Contattaci:

    Come ti chiami?

    Cosa vorresti sapere?

    Lasciaci una tua email...

    Via Giovanni Giolitti 21
    10123 Torino
    Numero Verde: 800 590 000
    Tel. 011 813 87 11
    Fax: 011 813 87 77
    E-mail: centroservizi[at]volontariato.torino.it

    Rimani aggiornato


    © CSV Volontariato Torino. All rights reserved. Powered by Inspire Communication SC.

    Dimensione caratteri
    Versione alto contrasto