Sportello Eurodesk

Eurodesk è stato inaugurato nel dicembre 2016 come punto locale torinese di una rete comprendente oltre 1.000 punti informativi in 36 paesi Europei, di cui 80 solo in Italia. Il network è stato realizzato con il supporto della Commissione Europea – DG EAC (Istruzione e Cultura) e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Il suo scopo è quello di accorciare le distanze tra Associazioni, giovani, istituzioni europee e l’Europa stessa così da fornire una panoramica completa ed esaustiva sulle opportunità che offre, in particolare nei settori della mobilità internazionale, della cultura, della formazione formale e non formale, del lavoro e del Volontariato.

In merito agli ETS, lo Sportello Eurodesk si propone di:

  1. Dare una formazione specifica riguardo ai programmi dell’Unione Europea rivolti ai giovani – a partire da Erasmus+, di cui lo stesso Eurodesk è parte come rete ufficiale.
  2. Dare un primo supporto riguardo allo sviluppo di iniziative progettuali sulla base di bandi europei – in particolare nell’ambito dei programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà.

L’Unione Europea e il Consiglio d’Europa, attraverso diversi programmi dedicati, offrono ai giovani numerose opportunità di mobilità internazionale, che danno modo di viaggiare, scoprire culture diverse e conoscere persone nuove attraverso attività di Volontariato, studio o lavoro.

Vuoi saperne di più?

Per scoprire di più su questo tipo di opportunità o avere una panoramica di ciò che potrebbe essere in linea con i tuoi interessi e le tue aspirazioni, puoi rivolgerti al nostro sportello Eurodesk.

Attraverso una consulenza, che si svolge al momento in modalità telematica tramite videocall, ti aiuteremo ad orientarti tra le diverse offerte europee rivolte ai giovani, a conoscere i canali utili per essere sempre aggiornato e scoprire nuove opportunità e risponderemo alle tue domande e alle richieste di informazioni specifiche.

  • Se hai tra i 18 e i 30 anni: compila il form online per essere ricontattato/a e ricevere una consulenza sulle opportunità di mobilità europea.
  • Se sei minorenne, adulto, un ETS o un altro tipo di ente potrai contattarci scrivendo a: torino@eurodesk.eu o chiamando il numero 0118138711.

Scopri tutte le opportunità di Volontariato in Europa

Tirocinio formativo presso la Corte dei Conti

La Corte dei Conti è l’istituzione dell’Unione Europea che ha il compito di accertare la sana gestione finanziaria delle spese dell’Unione, verificandone la legittimità e la regolarità. Ogni anno offre tre sessioni di tirocini di formazione pratica di sua competenza.

Aperte le candidature per il Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali (JPO 2022/2023)

Il programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali, noto anche come Programma JPO, è un’iniziativa finanziata dal Governo Italiano

Corso di formazione Erasmus+ in Portogallo a Ovar su Youthwork e arte figurativa a settembre

L’associazione EUROSUD propone un Training Course Erasmus+ in Portogallo a Ovar dal 12 al 18 settembre con l’obiettivo di contribuire all’inclusione sociale dei giovani utilizzando l’arte come linguaggio universale.

ESC in Francia: Together against discrimination and promotion of European citizenship

L’associazione di Promozione Sociale Lunaria con la collaborazione di Concordia France è alla ricerca di 5 volontari per un progetto finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà dal titolo “Together against discrimination and promotion of European citizenship”.

Contatta lo sportello Eurodesk


Via Giovanni Giolitti, 21 – Torino
2° piano

Tel: 011 81 38 711
E-mail: torino@eurodesk.eu
Vai al sito: www.eurodesk.it

Contattaci:

    Come ti chiami?

    Cosa vorresti sapere?

    Lasciaci una tua email...

    C.F. 97573530017

    Via Giovanni Giolitti 21
    10123 Torino
    Numero Verde: 800 590 000
    Tel. 011 813 87 11
    Fax: 011 813 87 77
    E-mail: centroservizi@volontariato.torino.it

    Iscritta nel Registro Unico Nazionale Terzo Settore atto DD 305/A1419A/2022 del 22/02/2022

    Rimani aggiornato

    Segui le notizie delle associazioni

    Guarda le interviste alle associazioni

    Seguici su


    © CSV Volontariato Torino. All rights reserved. Powered by Inspire Communication SC.