In occasione del Coming Out Day, martedì 11 ottobre dalle 17 alle 19 presso il Cecchi Point (Via Antonio Cecchi 17), si terrà  l’evento “Libertà di Credere, Libertà di Amare. Dialogo su fede, orientamento sessuale e identità di genere”, promosso dall’ Assessorato al Welfare, Diritti e Pari Opportunità della Città di Torino.
Giovedì 6 ottobre e venerdì 7 ottobre ci sarà “Union, un’università che accende”, l’evento organizzato da Obiettivi Studenti Unito e da Lavori in Corso Polito per tutti gli studenti universitari. I Gli appuntamenti sono al Castello del Valentino (viale Mattioli 39, Torino) e sono un modo per raccontare un’idea di Università: non solo un luogo dove spendere la maggior parte delle giornate, ma dove desiderare crescere e dove poter scoprire di più chi si è. Un’università in cui il rapporto con l’altro – dai compagni di corso ai professori – può portare a una più profonda scoperta di sé.
A partire dal piano triennale di contrasto allo sfruttamento del lavoro in agricoltura e dalle Linee guida per l’identificazione, la protezione e l’assistenza delle vittime di sfruttamento lavorativo, il laboratorio di formazione “Sfruttamento lavorativo: strumenti per la tutela dei cittadini migranti”descrive la cornice e le caratteristiche generali del fenomeno, propone gli elementi chiave per inquadrare le diverse situazioni e proporre strategie e strumenti utili per una presa in carico integrata e multidisciplinare delle persone coinvolte. Considerata la multidimensionalità delle forme di sfruttamento che spesso riguardano le stesse persone, nel corso dei laboratori si farà cenno ai temi dello sfruttamento sessuale e dell’accattonaggio.
Il 5 ottobre si svolgerà un webinar (14.30 – 17.30) un webinar dal titolo “L’accesso dei minori stranieri accompagnati e non accompagnati al Sistema Sanitario Nazionale”. Interverranno: Lorenza Rossi, pediatra; Alessandra D’Angelo, Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI);  Loredana Masseria, Responsabile per la semplificazione amministrativa ASL Città di Torino.
Si comunica a tutti i candidati e le candidate per il progetto CompetENTI digitali che i colloqui di selezione si svolgeranno lunedì 24 ottobre presso il Centro Servizi Vol.To ETS in via Giolitti 21 a Torino.
La Città di Torino ha appena emesso un bando a tema ‘occupazione giovani’ per la ricerca di partner, Enti del Terzo Settore ed operatori economici, con cui realizzare il progetto di  Regione Piemonte e APL: “Act Your Job. Cerchi Lavoro? Fatti trovare.”.
Il prossimo 1° ottobre Enpap presenterà a livello nazionale il progetto “Vivere Meglio – Promuovere l’accesso alle terapie psicologiche” che punta ad offrire gratuitamente ad una platea potenziale di 10mila persone, trattamenti psicologici per ansia e depressione, altamente efficaci e strutturati.
Apre il bando di selezione per 290 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
L’associazione tedesca NaturKultur è alla ricerca di giovani che vogliono unirsi al team del German Dance Film Institute, il più grande archivio di film di danza di tutta Europa!
Ha preso il via il progetto europeo Youth Courage, di cui Vol.To ETS è partner, finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ e finalizzato a riattivare i giovani emarginati che hanno perso i legami con i loro contatti sociali e il loro sistema di supporto durante la pandemia Covid.

C.F. 97573530017

Via Giovanni Giolitti 21
10123 Torino
Numero Verde: 800 590 000
Tel. 011 813 87 11
Fax: 011 813 87 77
E-mail: centroservizi@volontariato.torino.it

Iscritta nel Registro Unico Nazionale Terzo Settore atto DD 305/A1419A/2022 del 22/02/2022

Rimani aggiornato

Segui le notizie delle associazioni

Guarda le interviste alle associazioni


© CSV Volontariato Torino. All rights reserved. Powered by Inspire Communication SC.

Dimensione caratteri
Versione alto contrasto