Skip to main content

Rampa di lancio: in volo verso l’autonomia

Titolo del progetto
Rampa di lancio: in volo verso l’autonomia

Codice del progetto
PTXSU0013223011272NMTX

Sedi di progetto

  1. 4 volontar* di cui 1 GMO senza vitto presso Specialmente Tu – Via Panealbo 78, Grugliasco (TO)

I GMO sono Giovani con difficoltà economiche desumibili da un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro

Obiettivi del progetto
L’obiettivo generale del progetto è il miglioramento della qualità della vita di bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento, delle rispettive famiglie e caregivers, attraverso la valorizzazione dell’accessibilità all’educazione e la riduzione della dispersione scolastica. La finalità generale comprende molteplici aree quali: la promozione del benessere psicologico ed emotivo-relazionale; il sostegno alla diffusione di una cultura dell’inclusione e l’empowerment delle competenze esistenti legate alla sfera dell’autonomia personale per supportare lo sviluppo della consapevolezza della persona all’interno del tessuto sociale.

Attività dei volontari
I civilisti prenderanno parte all’attività di affiancamento individuale per i beneficiari del progetto nella costruzione, insegnamento e/o consolidamento di un metodo di studio personalizzato, attraverso l’attivazione di un servizio di sostegno scolastico pomeridiano specializzato rivolto a BES/DSAp su compiti e studio. Parteciperanno all’organizzazione di incontri non formali e attività didattiche alternative per stimolare la passione allo studio. Si occuperà inoltre di partecipare agli incontri con le famiglie dei beneficiari

Formazione
La formazione generale si svolgerà in presenza presso la sede di Vol.To in via Giolitti, 21 a Torino ed in modalità online per un totale di 20 ore. La formazione specifica sarà suddivisa in moduli di diversa durata per un totale di 80 ore e si svolgerà presso le sedi di progetto.

Durata del progetto e monte ore
12 mesi
25 ore settimanali
6 giorni a settimana

Requisiti e richieste
Oltre ai requisiti richiesti dal Bando, si segnala che l’attività si svolgerà prevalentemente, ma non solo, presso la sede di Grugliasco dalle 14.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì e dalle 9 alle 13 il sabato. Ulteriore disponibilità oraria viene richiesta in alcune giornate per accompagnare gli studenti con disabilità dalla scuola alla sede di progetto. In periodo estivo e di vacanza scolastica l’orario può subire variazioni entro le norme previste, anche in fascia mattutina. Saranno previsti anche degli spostamenti per gli incontri mattutini con studenti presso le sedi dell’istituto partner all’interno dell’orario scolastico, in caso di adesione di alcune classi al Piano di Offerta Formativa. Sono inoltre previste riunioni d’equipe circa i percorsi e momenti di confronto con L’OLP che si svolgeranno prevalentemente in orario mattutino o pre-serale tra il lunedì e il venerdì, oltre che incontri per l’organizzazione delle attività di supporto alle famiglie e di aggregazione tra i minori.

Contatti
info.specialmentetu@gmail.com
Sito web: www.specialmentetu.org
Pagina Facebook: Specialmente Tu

 

Scarica la scheda dettagliata del progetto QUI