Skip to main content

ITACA, I COLORI DI UNA TERRA COMUNE PER INCLUDERE E CRESCERE

Titolo del progetto

ITACA, I COLORI DI UNA TERRA COMUNE PER INCLUDERE E CRESCERE

Codice del progetto

PTCSU0013223010540NMTX

Sedi di progetto

  • 4 volontar* di cui 1 GMO senza vitto e alloggio presso Terra Comune – Piazza Don Cocco 1/a 10095 Grugliasco (Torino)
  • 2 volontar* di cui 1 GMO senza vitto e alloggio presso Progetto ITACA – Via Baltea 3 (Torino)
  • 4 volontar* di cui 1 GMO senza vitto e alloggio presso Disincanto – CORSO UNIONE SOVIETICA 220/D (Torino)

I GMO sono Giovani con difficoltà economiche desumibili da un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro

Obiettivi del progetto

Il progetto si pone come obiettivo generale quello di sostenere la crescita di persone con disabilità e con disturbi della salute mentale migliorando le autonomie e le risorse dal punto di vista cognitivo, emotivo e relazionale per favorire il benessere individuale e sociale dei beneficiari. In particolare, per gli individui con disabilità si lavorerà maggiormente per lo sviluppo di un maggior grado di autonomia, per le persone con disturbi della salute mentale si rafforzeranno le risorse cognitive e relazionali che permangono al di là della malattia, favorendone l’autonomia e l’inclusione socio-lavorativa.

Attività dei volontari

I civilisti saranno coinvolti in azioni di sensibilizzazione e di contrasto alla discriminazione. Si occuperanno di progettare percorsi ludico ricreativi, laboratoriali e volti alla promozione della socialità e saranno coinvolti nelle attività degli enti rivolte ai beneficiari per stimolare la comprensione del sé e delle proprie emozioni. Affiancheranno inoltre gli staff per agevolare i percorsi occupazionali per persone con disagio psichico o disabilità e nelle azioni di sostegno alle famiglie e ai caregivers.

Formazione

La formazione generale si svolgerà in presenza presso la sede di Vol.To in via Giolitti, 21 a Torino ed in modalità online per un totale di 20 ore. La formazione specifica sarà suddivisa in moduli di diversa durata per un totale di 72 ore e si svolgerà presso le sedi di progetto.

Durata del progetto e monte ore

12 mesi
25 ore a settimana
5 giorni settimanali

Requisiti e richieste

Oltre ai requisiti richiesti dal Bando, i volontari del Servizio Civile Universale dovranno mantenere la riservatezza sul trattamento dei dati personali e delle notizie ed informazioni di cui verranno a conoscenza nel corso del progetto in coerenza con quanto disposto dalla normativa sulla Privacy. Si segnala inoltre quanto segue: per le chiusure di agosto, se questo periodo non dovesse conciliare con le ferie degli operatori volontari, potranno svolgere attività di back office da remoto. Ai volontari è richiesta flessibilità̀ oraria ed è richiesta la partecipazione a fine settimana (dal sabato mattina alla domenica sera) in sede o per gite ludico-culturali sul territorio o per l’attuazione di alcuni laboratori.

Contatti

Terra Comune
Itaca

Disincanto
011 19217326
associazione.disincanto@gmail.com
Sito web: www.disincanto.it
Pagina Facebook: Associazione DisIncanto

 

Scarica la scheda dettagliata del progetto qui