Skip to main content

Indebitamento privato e possibili cure

Titolo del progetto

Indebitamento privato e possibili cure

Codice del progetto

PTXSU0013223011274NXTX

Sedi di progetto

  1. 4 volontar*, senza vitto e alloggio, presso Contras.To – Corso Marconi 4, 10125 Torino (TO)

Obiettivi del progetto

Il presente progetto si pone il seguente obiettivo: garantire un alto livello di protezione dei debitori e dei lavoratori torinesi in termini di assistenza economico/giuridica e psicologica e attraverso la promozione di modelli di welfare innovativi.

Attività dei volontari

I volontari del Servizio Civile verranno affiancati in maniera continuativa per tutte le ore di esecuzione del progetto dai referenti delle singole attività. L’obiettivo è quello di garantire, tramite l’affiancamento, un positivo scambio reciproco di esperienze professionali, opinioni e consigli. Di seguito si dettagliano le attività alle quali i volontari prenderanno parte con descritto il loro ruolo.

ATTIVITÀ 1 – Assistenza professionale economico-giuridica

ATTIVITÀ 2 – Formazione e informazione rivolte a soggetti in difficoltà economica/finanziaria

ATTIVITÀ 3 – Assistenza professionale psicologica

ATTIVITA’ 4 – Sviluppo di modelli di welfare aziendale

ATTIVITA’ 5 – Monitoraggio e sviluppo di nuove sinergie

Formazione

La formazione generale si svolgerà in presenza presso la sede di Vol.To in via Giolitti, 21 a Torino ed in modalità online per un totale di 20 ore. La formazione specifica sarà suddivisa in moduli di diversa durata per un totale di 72 ore e si svolgerà presso le sedi di progetto.

Durata del progetto e monte ore

12 mesi
1.145 monte ore annuo
5 giorni/settimana

Requisiti e richieste

Oltre ai requisiti richiesti dal Bando, si richiede la disponibilità a prestare il servizio civile in giorni festivi ed eventualmente in orari serali in occasione di particolari iniziative. Le sedi delle attività resteranno chiuse tre settimane nel mese di agosto e una settimana nel mese di gennaio e, nel periodo di chiusura, le attività potranno essere svolte online, fermo restando che l’attività degli operatori non supererà il 30% dell’attività totale prevista.

Tutte le attività si svolgeranno principalmente presso la sede della Rosso Evolution S.r.l. in Torino (TO) Corso Marconi n. 4. Tuttavia, in occasione di particolari eventi, le attività potranno parzialmente svolgersi altresì nella sede di Vol.to, in Torino (TO), Via Giovanni Giolitti n. 21 oppure presso le realtà condominiali ACAP site nella Città Metropolitana di Torino specificamente individuate nel corso del progetto.

Titoli di studio propedeutici all’espletamento delle attività a svolgersi:

  • Laurea in Giurisprudenza; Laurea in economia; Laurea in ingegneria gestionale – per le attività legate all’assistenza legale, finanziaria, economico giuridica.
  • Laurea in psicologia – per le attività di assistenza psicologica.

 

Contatti

 

Scarica la scheda dettagliata del progetto qui