Skip to main content

GIOVANI IN CAMMINO PER UN FUTURO INSIEME

Titolo del progetto

GIOVANI IN CAMMINO PER UN FUTURO INSIEME

Codice del progetto

PTCSU0013223011267NXTX

Sedi di progetto

  • 2 volontar* senza vitto e alloggio presso Associazione Sant’Eusebio – Via Francesco Vallotti 3, Vercelli
  • 2 volontar* senza vitto e alloggio presso Associazione Speranza ODV – Via Bologna 72, Torino

Obiettivi del progetto

L’obiettivo generale che il progetto persegue è il seguente: incrementare l’inclusione sociale di persone con background migratorio o in situazioni di fragilità attraverso azioni di assistenza, socializzazione, formazione e di avvio al lavoro.

Attività dei volontari

Dopo aver analizzato i bisogni dell’utenza, i civilisti si occuperanno di affiancare il personale delle sedi durante i servizi assistenziali, di organizzare e gestire attività di socializzazione e di formazione, di proporre attività al fine di inserimenti lavorativi e di gestire i canali promozionali degli Enti.

Formazione

La formazione generale si svolgerà in presenza presso la sede di Vol.To in via Giolitti, 21 a Torino ed in modalità online per un totale di 20 ore. La formazione specifica sarà suddivisa in moduli di diversa durata per un totale di 72 ore e si svolgerà presso le sedi di progetto.

Durata del progetto e monte ore

12 mesi
25 ore settimanali
5 giorni di servizio a settimana

Requisiti e richieste

Oltre ai requisiti richiesti dal Bando, si segnala che l’associazione Speranza chiude tutto il mese di Agosto. Qualora il periodo di chiusura dell’Ente non coincidesse con le ferie degli operatori volontari, potranno svolgere attività di back office da remoto.
Presso entrambe le sedi ai volontari è richiesta flessibilità̀ oraria per lo svolgimento delle riunioni di coordinamento delle attività e straordinaria presenza il sabato/domenica qualora l’associazione prevedesse la partecipazione ad iniziative/ eventi realizzati da Enti Terzi.

Al fine di relazionarsi in maniera adeguata ai beneficiari del progetto che possono incorrere in difficoltà linguistiche, sarà chiesto agli operatori volontari la conoscenza della la lingua inglese e/o altre lingue straniere.

Contatti

  

Scarica la scheda dettagliata del progetto qui