Skip to main content

Costruire autonomie

Titolo del progetto

Costruire autonomie

 Codice del progetto

PTXSU0013223010542NXTX

Sedi di progetto

  • 2 volontar*, senza vitto, presso L’ALTRA IDEA – Via Onorato Vigliani, 104 – 10135 Torino (TO).
  • 2 volontar*, senza vitto, presso L’ALTRA IDEA – Corso Novara, 64 – 10152 Torino (TO).

Obiettivi del progetto

L’obiettivo del progetto è favorire un percorso di crescita, di acquisizione e di consolidamento dell’autonomia nelle persone con disabilità, in vari aspetti della vita personale e quotidiana, mirando al miglioramento della qualità di vita e del benessere, al recupero di abilità e al potenziamento di capacità residue.

Attività dei volontari

Per la realizzazione del progetto in oggetto sono previste differenti fasi, al fine di consentire al volontario un progressivo inserimento nella struttura in generale e una graduale acquisizione di consapevolezza rispetto le motivazioni, le attività e gli obiettivi dei progetti che questa quotidianamente realizza verso la sua specifica utenza.

  • FASE 1 (mesi da 1 a 3): si prevedono attività di formazione teorica ed esperienziale con osservazione partecipata alle attività, in affiancamento al personale qualificato dei servizi.
  • FASE 2 ( mesi da 3 a 5): si prevede che i volontari partecipino alle attività già in essere nella struttura nei vari settori, affiancando il personale e partecipando alle attività quotidiane. Ciò ha l’obiettivo di consentire una sperimentazione diretta delle acquisizioni fatte e di individuare ambiti specifici di intervento nei quali inserire il volontario attivamente e responsabilizzarsi rispetto l’andamento del progetto. In seguito, si definiscono le modalità di attuazione dello specifico progetto, gli obiettivi a breve e medio termine da perseguire, la valutazione finale del progetto in modo da stimolare un percorso di responsabilizzazione e di autonomia.
  • FASE 3 (mesi da 6 a 12): il volontario viene attivamente impiegato nella realizzazione dei singoli progetti, e formato ulteriormente rispetto a specifiche attività o argomenti inerenti alle disabilità e la gestione di progetti educativi e riabilitativi. Saranno invitati ad affiancare il personale dei vari servizi, nelle attività previste per ciascuna area di intervento.

Formazione

La formazione generale si svolgerà in presenza presso la sede di Vol.To in via Giolitti, 21 a Torino ed in modalità online per un totale di 20 ore. La formazione specifica sarà suddivisa in moduli di diversa durata per un totale di 72 ore e si svolgerà presso le sedi di progetto.

Durata del progetto e monte ore

12 mesi
1.145 monte ore annuo
5 giorni/settimana

Requisiti e richieste

Oltre ai requisiti richiesti dal Bando, si richiede:

  • Orari flessibili
  • Disponibilità per eventuali iniziative di sabato e/o domenica e/o festività
  • Disponibilità a partecipare ad attività/eventi sul territorio
  • Disponibilità, in occasioni particolari, ad accompagnare un ospite delle strutture a concerto o attività culturale (teatro, cinema) in orario serale (massimo entro le ore 23.00).
  • In caso di particolari esigenze del Centro di riabilitazione equestre al volontario può essere richiesta una flessibilità nell’orario di servizio settimanale limitatamente alla situazione straordinaria.

Contatti

Telefono: 39 011 342069
Fax: 39 011 348 6008
Email: info@laltraidea.it
Sito web: laltraidea.it

 

Scarica la scheda dettagliata del progetto qui