Skip to main content

Conferenza finale del progetto Youth Courage

Il 15 maggio 2024, si terrà la conferenza finale del progetto “Youth Courage”, progetto di cui Vol.To è partner e che si concluderà a fine maggio 2024. La conferenza avrà luogo presso la sede del Comitato Economico e Sociale Europeo di Bruxelles (Rue Van Maerlant 2, Sala VMA23, Bruxelles) dalle 10:00 alle 14:00 e si potrà partecipare sia di persona che online. Chi è interessato a partecipare può iscriversi attraverso l’apposito formulario.

Nella conferenza finale, i partner condivideranno le lezioni apprese nel corso del progetto e i rappresentanti di diverse parti interessate saranno invitati a richiamare l’attenzione sul benessere mentale dei giovani da diverse prospettive, con particolare attenzione agli effetti del Covid-19 sui giovani emarginati. Particolare attenzione sarà data all’ecoansia, che è un problema emergente, riconosciuto da molti giovani in Europa.

Il progetto Youth Courage è un progetto KA2 finanziato da Erasmus+ e si rivolge a giovani emarginati che hanno perso l’accesso ai principali sistemi di supporto a causa della pandemia Covid-19. Il progetto mira a sostenere e reintegrare questi giovani, fornendo ai professionisti del settore giovanile strumenti adeguati. Come primo passo (Risultato del progetto 1), i partner del progetto hanno condotto un’indagine incentrata sui giovani e sulle difficoltà e gli ostacoli alla loro vita economica e sociale che devono affrontare in seguito alla pandemia COVID-19. I risultati sono stati raccolti in un rapporto transnazionale e tradotti in tutte le lingue dei partner attraverso video riassuntivi.

Il secondo passo (Risultato del progetto 2) è stato quello di creare una raccolta di risorse online per permettere lo scambio di buone pratiche tra gli operatori giovanili. Gli operatori giovanili possono così accedere alla piattaforma online aperta per reperire la documentazione di cui necessitano.

Il progetto ha poi sviluppato un “Escape game” a due livelli (Risultato del progetto 3) che può essere facilmente implementato in contesti non formali e mira ad aumentare la fiducia dei giovani in se stessi e il senso di autoefficacia. Il gioco è pubblicato in formato digitale come pacchetto completo sul sito web del progetto in tutte le lingue del progetto.

La fase finale (Risultato del progetto 4) mira a intensificare la cooperazione tra i responsabili politici (locali e regionali), gli istituti di ricerca e gli operatori giovanili sul campo. Guarderà al futuro e formulerà raccomandazioni su come la politica e i decisori politici possono pensare ai giovani al di là del contesto scolastico.

Nella conferenza finale che si terrà il 15  maggio, in collaborazione con il Comitato Economico e Sociale europeo, si presenterà il documento politico al pubblico e alle parti interessate.

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito web di Youth Courage.